Passeggiata ambientale al confine fra Val di Fiemme ed Alto Adige

Evento a contributo minimo aperto a tutti

Sostieni il FAI.

Su questa piattaforma puoi prenotare o fare la tua donazione per accedere alle iniziative del FAI. Con la tua partecipazione ci aiuti concretamente a realizzare la nostra missione di tutela e valorizzazione del patrimonio italiano e arte e natura. Per questo ti ringraziamo augurandoci che il tuo tempo insieme al FAI sia un tempo sempre speso bene.

DOVE

VIVAIO FORESTALE SOLAIOLO DELLA MAGNIFICA COMUNITÀ DI FIEMME
Strada di Solaiolo, località Solaiolo

QUANDO

25/10/2025

CON CHI

GRUPPO FAI DELLA VAL DI FIEMME - VAL DI FASSA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Cosa faremo

Passeggiata alla scoperta delle bellezze naturalistiche, accompagnati dal delegato Ambiente Fabio Maistrelli e dal dott. Andrea Bertagnolli, tecnico forestale della Magnifica Comunità della Val di Fiemme.

Con il nostro delegato ambientale dott. Fabio Maistrelli e con la preziosissima guida del dott. Andrea Bertagnolli tecnico forestale della Magnifica Comunità della Val di Fiemme proseguiremo assieme sulla provinciale per Anterivo raggiungendo la località Solaiolo 1250 metri dove si trova il vivaio forestale della Magnifica che visiteremo. Proseguiremo su una comoda strada forestale fino alla Palù Longa bellissima ed unica torbiera protetta sita a cavallo fra le due province e vedremo le misure attive di protezione della stessa. Saliremo poi ancora sulla stessa strada forestale e visiteremo delle aree campione rimboschite di recente. Lì vicino avremo la possibilità di pranzare, per chi vuole, presso la malga “Le malghette" (Krabbes Alm in lingua tedesca).

Facile passeggiata con dislivello di ca. 250 m, è comunque consigliato indossare calzature adatte leggere, ma con suola scolpita ed indossare abbigliamento adeguato alla stagione ed avereuna giacca antipioggia.

Da ricordare

Ritrovo Sabato 25 ottobre 2025 alle ore 9.00 presso il Parcheggio in Via Val di Fiemme, 16 a San Lugano (comune di Trodena).

prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 di venerdì 24 ottobre

Contributo a partire da 10€ per iscritti FAI e da 15€ per non iscritti, da versare in loco

Quando vuoi partecipare?

Sabato

25

Ottobre
Disponibile

Dove ci incontreremo