Palazzo Fogaccia : un gioiello nel cuore di Clusone

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

PALAZZO FOGACCIA
Via F. Fogaccia

QUANDO

18/07/2026

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI BERGAMO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti. Lista d'attesa chiusa. Non sono disponibili posti ulteriori in loco

Cosa faremo

Andremo a visitare il Palazzo Fogaccia di proprietà del principe Giovanelli, che ancora oggi lo abita.
Questo palazzo, dall'esterno rustico con pietre a vista come un castello, venne progettato a fine Seicento da Giovanni Battista Quadrio, architetto della fabbrica del duomo di Milano.

L'interno, in sorprendente contrasto con l'esterno, conserva ambienti affrescati con sfarzo.

Stanza dopo stanza Laura Benzoni ci racconterà la storia delle persone che le hanno vissute nel corso dei secoli e di come le famiglie clusonesi gareggiassero in magnificenza per affermare il loro ruolo nella società. Avremo la possibilità di attraversare lo sfolgorante salone d’onore, ma anche la stanza del cardinale con un raffinato letto a baldacchino, fino ad arrivare a scoprire che persino gli spazi adibiti a cucine e cantine vennero decorate con affreschi agresti.
Di certo non mancherà la spiegazione del motto della famiglia: ”ni matarme,ni spantarme”

Alla fine della visita ci sarà una piacevole sorpresa, grazie alla collaborazione della storica pasticceria di Clusone "Trussardi di Martina".

Da ricordare

- Dove: via F. Fogaccia, Clusone
- Ritrovo: davanti all'ingresso del palazzo 15 minuti prima dell'inizio di ciascun turno di visita. L'accoglienza sarà a cura dei volontari della Delegazione FAI di Bergamo
- Quando: 18 luglio 2026 con 4 visite con partenza alle ore 09.30 - 11.00 - 14.00 - 15.30
- Come: 50 minuti di visita in gruppo a cura della guida Laura Benzoni. Per ragioni si sicurezza ciascun gruppo non potrà superare le 27 persone.
- Contributo: Evento aperto a tutti con contributo da versare al momento della prenotazione e/o in loco a partire da € 15,00 per iscritti FAI, € 18,00 per non iscritti.
- Agevolazioni: bimbi sotto i 5 anni nessun contributo.
- Informazioni importanti: il palazzo non è visitabile totalmente a persone con difficoltà motorie essendoci degli scaloni.

Prenotazione obbligatoria online.

- Non sono ammessi animali, nemmeno da compagnia e non è possibile affidarli ai volontari.

- Parcheggi consigliati: viale Gusmini, (arrivando da Bergamo ed entrando in Clusone, si trova a sinistra), Via Dante Alighieri (vicino all’oratorio) per poi salire a piedi verso il centro del paese che si raggiunge in 5 minuti

Per informazioni scrivere a bergamo@delegazionefai.fondoambiente.it