Sabato 14 dicembre 2024 il Gruppo "FAI Giovani" di Roma vi accompagnerà alla scoperta di Palazzo Esercito, sede dello Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, per la Giornata della Trasparenza. All’interno dell’edificio, costruito nel 1876 su progetto del capitano Bernardini e del colonnello Garaviglie, dove prima sorgevano le chiese di San Caio, Santa Teresa e dell’Incarnazione, ammireremo la maestosa biblioteca con le sue molteplici collezioni che conta più di 120.000 volumi, si farà visita alla cappella di Papa Giovanni XXIII non prima di aver osservato lo splendido mosaico del II sec d.C., la Sala della memoria ed il Sacrario dei caduti.
Ci perderemo all’interno di questo maestoso edificio storico ripercorrendone la storia fino ad arrivare al cortile con la splendida fontana.
L’appuntamento è per sabato 14 dicembre 2024 con turni di visita narrati da 25 posti ciascuno dalle ore 9:30 alle ore 15:30 (ingresso ultimo gruppo) in Via XX Settembre 123, Roma.
Evento gratuito aperto a tutti.
I posti sono limitati e la prenotazione obbligatoria.
Sarà possibile accedere anche senza prenotazione purché muniti di documento di identità in sostituzione degli eventuali prenotati che non dovessero presentarsi, recandosi sul posto agli orari indicati e chiedendo ai volontari FAI.
La visita avrà una durata di circa 60 minuti
È necessario presentarsi con documento di riconoscimento valido.
Non è consentito fare foto.
Il sito non è accessibile a persone con mobilità ridotta
Sarà possibile iscriversi al FAI in loco
In collaborazione con Stato Maggiore dell’Esercito - V RAG e RAMDIFE
Per informazioni: 06 6879376 - roma@delegazionefai.fondoambiente.it