PALAZZO CAFFARINI SASSATELLI (PREFETTURA)

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

PALAZZO CAFFARINI SASSATELLI (PREFETTURA)
Corso Cavour, 104

QUANDO

Dal 25/03/2023 al 26/03/2023

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI FERMO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
POSTI ONLINE TERMINATI, possibilita'  di presentarsi in loco fino al raggiungimento della capienza massima

Il Palazzo, appartenente ad una importante famiglia, insignita del marchesato dal Papa Pio VI, e le sue pregiatissime finiture, insieme ad un ambiente umanamente accogliente e culturalmente molto vivace, risultano assolutamente confacenti ad ospitare Girolamo che, a seguito della caduta del fratello Napoleone, dopo aver soggiornato a Trieste ed a Roma, trova nelle Marche quell'accoglienza e quella sicurezza che lo indurranno a farsi costruire la fastosa residenza, definita Villa Caterina (dal nome della moglie, principessa di di Wurttemberg, una delle più antiche ed illustri casate regnanti europee ). Il Palazzo, lo ospitò in occasione dei lavori della erigenda Villa e registrò altresì la presenza di Eugenio nel 1811, periodo a cui si possono far risalire i decori di gusto "neopompeiano" dei più belli ambienti di rappresentanza che saranno eccezionalmente visitabili grazie alla disponibilità del Prefetto di Fermo S.E. Michele Rocchegiani (atrio, scalone, sale di rappresentanza, salone dei Sindaci, sala da pranzo, salotto, sala riunioni).

Il FAI si riserva la facoltà di registrare le generalità dei visitatori che accedono all’evento per permettere alla proprietà di gestire correttamente gli accessi al luogo visitato. I dati dopo la gestione della visita non verranno in alcun modo conservati, né utilizzati dal FAI per finalità istituzionali. Ricordiamo ai signori visitatori di presentarsi in loco muniti di un documento d’identità in corso di validità.

Visite esclusivamente su prenotazione da effettuarsi entro il 22 marzo. Gruppi max di 10 persone con partenza ogni 15 minuti. I visitatori possono essere soggetti ad ispezione e passaggio al metal detector da parte degli agenti di P.S. Divieto di introdurre borse e zaini voluminosi. All'ingresso si prega di accreditare la propria prenotazione presso il banco FAI e di esibire il documento di identità.