PAESAGGI DI PIETRA E ACQUA

Evento a contributo minimo aperto a tutti

Sostieni il FAI.

Su questa piattaforma puoi prenotare per accedere alle iniziative del FAI. Con la tua partecipazione ci aiuti concretamente a realizzare la nostra missione di tutela e valorizzazione del patrimonio italiano e arte e natura. Per questo ti ringraziamo augurandoci che il tuo tempo insieme al FAI sia un tempo sempre speso bene.

DOVE

LUOGO DI APPOGGIO

QUANDO

24/05/2025

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DEI TRULLI E DELLE GROTTE

COME

EVENTO IN PRESENZA

Barsento verso la Riserva Orientata: un territorio dal grande valore storico ed ecologico, da scoprire e valorizzare.

Un’escursione guidata in uno dei paesaggi più suggestivi della Murgia sud-orientale, dove biodiversità, storia, archeologia e geologia si intrecciano in un racconto unico.
Un itinerario di circa 8 chilometri che attraversa un contesto ricco di biodiversità, tra le testimonianze della civiltà rurale e i segni profondi lasciati dal carsismo, attraversando doline, lame, manufatti in pietra a secco e ambienti umidi che rivelano un’insospettata ricchezza biologica.

La camminata sarà guidata dai Volontari del gruppo paesaggio della Delegazione con gli esperti: Giovanni Signorile dell’associazione Rizomi, il naturalista Sandro Frisenda e il divulgatore ambientale Donato Bimbo. Un racconto a più voci che accompagnerà nella lettura del paesaggio carsico, tra fenomeni epigei e ipogei, forme di adattamento della vita animale e vegetale, e architetture rurali che raccontano un sapere antico legato alla gestione dell’acqua e del suolo.

Punto d’arrivo sarà un raro esempio di laghetto carsico: un invaso naturale alimentato dai fenomeni di raccolta e filtrazione tipici del territorio, circondato da una grande dolina un tempo utilizzata come “foggia” per la raccolta idrica e oggi riconosciuta come sito A.R.E.N. (Area di Rilevanza Erpetologica Nazionale). 

Un luogo in cui storia e natura si intrecciano, immerso nella quiete di un ecosistema umido di sorprendente ricchezza, dove sarà possibile osservare una microfauna specializzata composta da anfibi, rettili e altre specie caratteristiche di questi habitat effimeri e fragili.

Un invito a camminare nella biodiversità, a leggere i segni del paesaggio e a riconoscere il valore della sua tutela.

L’evento è a cura dei Volontari della Delegazione FAI Trulli e Grotte, in collaborazione con Legambente Puglia, l’associazione Rizomi, la Società Herpetologica Italica e si inserisce nella costellazione di attività volte a sensibilizzare la comunità alla costituzione della Riserva Naturale Orientata per Barsento, una tappa ancora irrisolta del percorso di tutela paesaggistica e valorizzazione socio-economica del nostro territorio. 

Si ringrazia infine i proprietari dei fondi oggetto di visita, la famiglia Ivone e il Comando della Polizia Municipale di Noci per la disponibilità e il supporto logistico.

Programma:
Ore 9:00 ritrovo presso il parcheggio adiacente la chiesa di Barsento, incontro con i volontari Fai. Ore 9.30 inizio passeggiata naturalistica.

- Lunghezza percorso: 8.00 km circa;
- Livello: E (Escursionistica);
- Difficoltà: Facile; 
- Durata: circa 3,5 h;
- Come ci muoviamo: a piedi;
- Percorso: a tratti impervio 

*Il programma potrà subire variazioni a giudizio dei volontari, per motivi tecnici, di sicurezza e metereologici.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Attrezzatura da portare: zaino, borraccia e acqua a seguito.
Abbigliamento consigliato: abbigliamento escursionistico, maglietta cotone, pantaloni lunghi, scarpe da trekking o ginnastica con buona suola adatte a camminare su percorsi sterrati.

Quando vuoi partecipare?

Sabato

24

Maggio
Disponibile

Attenzione: non è richiesta prenotazione per bambini d’età inferiore ai 6 anni