OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI BRERA SEDE DI MERATE
Via Emilio Bianchi
Dal 15/10/2022 al 16/10/2022
DELEGAZIONE FAI DELL'ALTA BRIANZA
EVENTO IN PRESENZA
L’Osservatorio Astronomico di Brera (OAB) è la più antica istituzioni scientifica milanese ancora attiva. Fin dalla sua fondazione, avvenuta intorno al 1762, l’OAB mantiene la sede in Palazzo Brera. Dal 1923 è attiva una seconda sede a Merate, dove si trova la maggioranza dei ricercatori e dove sono stati stabiliti laboratori per la ricerca tecnologica nel campo della strumentazione astronomica. A Merate sono attivi anche due telescopi professionali (Ruths, Zeiss), ora usati per la didattica e la divulgazione. Oggi l’OAB è un moderno centro di ricerca che fa parte dell’INAF-Istituto Nazionale di Astrofisica e conduce attività scientifica d’eccellenza in collaborazione con agenzie e organismi internazionali. In particolare, l’OAB si distingue nei settori dell’Astrofisica delle Alte Energie, della Cosmologia Osservativa, della ricerca di Pianeti extrasolari e delle tecnologie collegate, con particolare riferimento allo sviluppo di specchi per telescopi a raggi X e strumentazione per telescopi ottici.
Attenzione! Parcheggiare in Via E. Bianchi 1, 23807, Merate (LC). Per raggiungere l’Osservatorio si invitano i visitatori a percorrere via Emilio Bianchi oppure il sentiero "Dalla Torre al Lago", che parte dal parcheggio attraverso un percorso nel verde (circa 600 metri
Nei beni aperti non sono ammessi animali, ad eccezione dei cani guida. Non sono ammessi zaini e borse ingombranti e riprese fotografiche, se non nei beni e nelle modalità indicate al momento della visita.