Il Museo Poleni: la storia della fisica a Padova

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

MUSEO GIOVANNI POLENI
Via Leonardo Loredan 10

QUANDO

22/02/2023

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI PADOVA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Cos’è la fisica? Come la si praticava a Padova dal ‘700 in poi? E oggigiorno? È a queste domande e a molte altre che troveremo risposta visitando il Museo Poleni. Viaggeremo nel tempo tra preziosi strumenti scientifici antichi e le loro interessanti storie.

All'inizio del '700 nacquero in Inghilterra lezioni di tipo totalmente nuovo il cui fine era, tra gli altri, di combattere le bufale, le fake news, queste nuove lezioni di "filosofia sperimentale" riscossero grande successo in tutti i salotti europei. A Padova venne istituita una delle prime cattedre di fisica sperimentale e fu assegnata a Giovanni Poleni.

Filo conduttore della narrazione sarà la storia del Gabinetto di Fisica avviato a Padova dal Poleni nel 1739. Il Poleni non fu "solo" un'importante scienziato ma anche esperto di filologia, antichità e architettura, nonché fine cultore di arte e musica.

Il Gabinetto negli anni crebbe di fama e fu arricchito non solo con dispositivi sempre più attuali, ma anche con strumenti del ‘500 e ‘600 destinati all’insegnamento e alla ricerca contemporanea

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

Per partecipare all'evento è necessaria la prenotazione.