Su questa piattaforma puoi prenotare o fare la tua donazione per accedere alle iniziative del FAI. Con la tua partecipazione ci aiuti concretamente a realizzare la nostra missione di tutela e valorizzazione del patrimonio italiano e arte e natura. Per questo ti ringraziamo augurandoci che il tuo tempo insieme al FAI sia un tempo sempre speso bene.
Museo della Seta di Como: prorogata la mostra “I Fili del Destino” - Una nuova visita speciale per gli amici del FAI!
Grande successo per la mostra “I Fili del Destino” dell’artista Teodolinda Caorlin, che il Museo della Seta ha deciso di prorogare al 1 febbraio 2026.
La mostra personale di arte tessile contemporanea di Teodolinda Caorlin, è un invito a guardare il filo che ci attraversa: sottile, tenace, mai del tutto nostro, in cui il visitatore può riconoscere la propria misura, il proprio tempo, la propria trama.
Con l’occasione, la Delegazione FAI di Como e Il Museo della Seta organizzano un percorso speciale dedicato alle opere tessili di Teodolinda Caorlin e al tema del destino nella mitologia classica.
A condurre i partecipanti, sarà Chiara Ghizzoni, tra le curatrici della mostra, con la partecipazione di Silvia Gianferrari, docente di greco antico al Liceo Classico Volta di Como e Dottore di Ricerca in Filologia Antica, che ci introdurrà al destino nella classicità.
L’evento si terrà il 24 gennaio alle 11.00 e durerà circa un’ora. I partecipanti potranno visitare il museo in autonomia, esplorando il mondo della seta: dal baco, alle tecniche di tessitura, alla confezione. Il Museo è un’istituzione unica nel suo genere, dove l’eredità di un territorio profondamente connesso alla seta è visibile e tangibile.
La prenotazione su faiprenotazioni.fondoambiente.it è obbligatoria.
Quota di partecipazione:
7 € per gli iscritti FAI
10€ per i non iscritti FAI
Parte del ricavato sarà devoluto alla Delegazione FAI di Como.
Durante l'evento sarà possibile iscriversi o rinnovare la tessera.
Per informazioni: como@delegazionefai.fondoambiente.it