LUOGO DI APPOGGIO
17/01/2026
DELEGAZIONE FAI DEL SEPRIO
EVENTO IN PRESENZA
Il Museo Castiglioni di Varese, situato nel Parco di Villa Toeplitz, custodisce preziose collezioni etnografiche e archeologiche raccolte dai fratelli Angelo e Alfredo Castiglioni in oltre sessant’anni di spedizioni, soprattutto in Africa. Un museo unico che racconta incontri, culture e scoperte.
Il percorso di visita si snoda tra oggetti di vita materiale e religiosa di popolazioni africane (abiti, utensili, armi), calchi di graffiti preistorici (tra cui perti del deserto del Sahara), documentazioni fotografiche e video che permettono di immergersi nelle culture studiate.
Il museo è anche un omaggio all’approccio di ricerca e collezionismo dei fratelli Castiglioni, i quali non si limitarono a collezionare, ma vollero “documentare le parole dei depositari di un antico sapere umano”.
Il fulcro della mostra è la ricostruzione in scala 1:1 del primo annesso laterale della tomba di Nefertari, la “Grande Sposa Reale” di Ramses II. Il percorso espositivo è pensato come un’esperienza immersiva: il visitatore “accompagna” idealmente Nefertari nel suo viaggio nell'aldilà, incontrando divinità come Ptah, Osiride, Atum e Thot.
PROGRAMMA Sabato 17 gennaio 2026
INGRESSO: Parco di villa Toeplitz - Viale Vico 46, Varese
PARCHEGGIO: nei pressi di del Parco di Villa Toepliz
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per prendere parte all’evento è necessario prenotarsi seguendo la procedura in calce, versando, in via anticipata, il contributo libero a partire da:
10 euro ISCRITTI FAI
12 euro NON ISCRITTI FAI
NOTE PER I PARTECIPANTI:
Il luogo è accessibile a persone con disabilità motoria.
INFORMAZIONI:
prenotazioni.seprio@delegazionefai.fondoambiente.it