Museo Castiglioni Un viaggio tra archeologia e etnologia, tra deserto e savana, tra mito e realtà

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

LUOGO DI APPOGGIO

QUANDO

17/01/2026

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DEL SEPRIO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Il Museo Castiglioni di Varese, situato nel Parco di Villa Toeplitz, custodisce preziose collezioni etnografiche e archeologiche raccolte dai fratelli Angelo e Alfredo Castiglioni in oltre sessant’anni di spedizioni, soprattutto in Africa. Un museo unico che racconta incontri, culture e scoperte.

Il percorso di visita si snoda tra oggetti di vita materiale e religiosa di popolazioni africane (abiti, utensili, armi), calchi di graffiti preistorici (tra cui perti del deserto del Sahara), documentazioni fotografiche e video  che permettono di immergersi nelle culture studiate.

Il museo è anche un omaggio all’approccio di ricerca e collezionismo dei fratelli Castiglioni, i quali non si limitarono a collezionare, ma vollero “documentare le parole dei depositari di un antico sapere umano”.

Il fulcro della mostra è la ricostruzione in scala 1:1 del primo annesso laterale della tomba di Nefertari, la “Grande Sposa Reale” di Ramses II. Il percorso espositivo è pensato come un’esperienza immersiva: il visitatore “accompagna” idealmente Nefertari nel suo viaggio nell'aldilà, incontrando divinità come Ptah, Osiride, Atum e Thot.

Da ricordare

PROGRAMMA Sabato 17 gennaio 2026 

  • Ore 16.15 ritrovo all’ingresso del Museo;
  • Ore 16.30 inizio visita guidata

INGRESSO: Parco di villa Toeplitz - Viale Vico 46, Varese

PARCHEGGIO: nei pressi di del Parco di Villa Toepliz

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per prendere parte all’evento è necessario prenotarsi seguendo la procedura in calce, versando, in via anticipata, il contributo libero a partire da:

10 euro ISCRITTI FAI

12 euro NON ISCRITTI FAI

NOTE PER I PARTECIPANTI:

Il luogo è accessibile a persone con disabilità motoria.

INFORMAZIONI:

prenotazioni.seprio@delegazionefai.fondoambiente.it