LUOGO DI APPOGGIO
05/04/2025
DELEGAZIONE FAI DI FIRENZE
EVENTO IN PRESENZA
La giornata è divisa in tre momenti. La mattina ci incontriamo a Montelupo presso l’Archivio Museo Bitossi. Questo luogo è il risultato di una speciale sinergia tra regia museografica e curatoriale, tra design espositivo e specializzazione. Ci condurrà in questo luogo molto particolare una delle curatrici: Elisabetta Daini.
A pranzo ci fermeremo presso “l’Osteria di Fuori” di Montelupo per passare insieme un momento conviviale
Nel pomeriggio visiteremo il Museo Archeologico di Artimino. La direttrice, Maria Chiara Bettini, ci accompagnerà alla scoperta della storia del Museo: un viaggio nel tempo alla scoperta gli splendidi reperti riportati alla luce principalmente da Francesco Nicosia, l’archeologo al quale il museo è dedicato.
L’appuntamento è per sabato 5 aprile ore 10.45 presso il Museo Bitossi - Via Antonio Gramsci, 16, Montelupo Fiorentino.
Il pomeriggio alle 15.15 presso il Museo Archeologico di Artimino Piazza San Carlo 3 59015 Artimino | Carmignano
Contributo di partecipazione a persone: 12 euro per visite guidate, biglietto ridotto e contributo FAI.
Prenotazione obbligatoria – Per prenotare vai al paragrafo successivo "Quando vuoi partecipare?” ed inserisci i dati richiesti.
Successivamente, entro cinque giorni dalla prenotazione, è necessario eseguire un bonifico sull’IBAN: IT91C0333202800000002213577 - Intestato a Comitato FAI Firenze e Provincia per il numero dei partecipanti (massimo 2) indicando come causale: "Nome Cognome – Museo Bitossi".
Il processo di registrazione sarà completato una volta ricevuto il bonifico.
Chi desidera rimanere a pranzo, abbiamo concordato un menù composto da un antipasto, secondo e un dolce, oltre acqua e vino a 35 €/persona. Il pranzo è da pagare in loco.
Per informazioni e chiarimenti scrivere a firenze+eventi@delegazionefai.fondoambiente.it