DOVE
MUSA- MUSEO DI SALÒ
Via Brunati, 9
QUANDO
Dal 26/03/2022 al 27/03/2022
CON CHI
DELEGAZIONE FAI DI BRESCIA
Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
POSTI ONLINE TERMINATI, possibilità di prenotarsi in loco fino al raggiungimento della capienza massima
Cosa faremo
Anche il MuSa, con Cimitero-Lazzaretto, Teatro Comunale e Palazzo del Municipio fa parte dell'itinerario denominato "Salò Magnifica Patria", nel quale questi quattro importanti luoghi salodiani saranno visitabili con il supporto degli Apprendisti Ciceroni.
Il MuSa, generalmente chiuso al pubblico nei primi mesi dell'anno, apre in via straordinaria in occasione della Giornata FAI del 27 marzo 2022. La visita guidata al percorso museale toccherà sezioni affascinanti come quelle dedicate all'archeologia, ai Graduali miniati del tesoro del Duomo, alla magnificenza di Salò capitale della Magnifica Patria e alla liuteria, con il meraviglioso contrabbasso di Gasparo da Salò, fino ad arrivare al Novecento.
Sarà inoltre possibile ammirare in anteprima sulla riapertura ufficiale della stagione museale 2022 e per la prima volta in assoluto, la cospicua collezione di tele del pittore Anton Maria Mucchi, intellettuale poliedrico vissuto a Salò tra 1921 e 1945. Fino ad oggi ospitate nel Municipio salodiano, costituiscono uno splendido esempio di pittura capace di coniugare una precisa definizione dei volti, dando vita ad una vera e propria galleria di intimi ritratti famigliari, resi vivi e vibranti da un'intensa ricerca di armonizzazione cromatica.
Pensiamo alla tua sicurezza
Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.
Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.
Da ricordare
disponibilità di parcheggio sotto il museo; partenza visite ogni 20 minuti