Mostra temporanea "Epidemie e commercio"

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

PALAZZO MERCANTILE
VIA ARGENTIERI 6/A

QUANDO

09/02/2023

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI BOLZANO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

La Repubblica di Venezia e Bolzano giocarono, loro malgrado, un ruolo cruciale anche in tempi di epidemie dal 1300 in poi: le antiche vie di comunicazione e di commercio, in conseguenza ai grandi spostamenti di pellegrini, studiosi, artisti e mercanti, furono vie privilegiate per la diffusione del ‘mal contagioso’. A Venezia furono introdotte una serie di misure per contenere le epidemie che ben presto furono adottate anche da altre città mercantili, come Bolzano. Tra queste molto importanti furono le ‘fedi di sanità’, documenti che accompagnavano le merci nei lunghi tragitti via mare e via terra e attestavano l’immunità da malattie di persone, cose e animali. La loro funzione consisteva nell’evitare il diffondersi delle malattie, per salvaguardare gli affari e la salute dei cittadini, proprio come il Green Pass.
In mostra sono esposti libri antichi, itinerari di viaggio, manuali di commercio, documenti ad uso dei mercanti. Interessanti sono gli oggetti che riguardano la sfera medica e la religione, in particolare alcune testimonianze delle epidemie nell’arte locale. Una sezione della mostra è dedicata alla teriaca, farmaco ‘miracoloso’ prodotto a Venezia, e non manca infine un rimando moderno al ‘medico della peste’. La dott.ssa Nardi Simona, autrice di uno dei contributi del libro “Epidemie e commercio-Seuchen und Handel”, e la dott.ssa Elisabetta Carnielli, direttrice del Museo, ci accompagneranno alla scoperta della mostra.

 

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

Appuntamento giovedì 9 febbraio 2023 alle ore 15.30. Ritrovo presso il Museo Mercantile della Camera di commercio di Bolzano, Via dei Portici, 39 .

Evento a contributo a partire da 10€.

Prenotazioni obbligatorie entro mercoledì 8 febbraio