Mostra di El Greco a Palazzo Reale

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

PALAZZO REALE

QUANDO

21/11/2023

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI MILANO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Cosa faremo

La mostra ripercorre il viaggio di Domínikos Theotokópoulos dalla nascita sull'isola di Creta ai dieci anni trascorsi in Italia tra Venezia e Roma ad imparare dai più grandi artisti del Cinquecento, fino all'approdo a Toledo, da dove passerà alla storia con il nome di El Greco.

Il suo stile eccentrico è un' interpretazione manierista degli stimoli raccolti nel confronto con Michelangelo, Parmigianino, Tiziano e Tintoretto, messo al servizio, in modo del tutto singolare, della pittura devozionale della Controriforma. El Greco viene considerato tra i più importanti pittori spagnoli di sempre, insieme a Velasquez, Goya e Picasso, ed è stato di grandissima ispirazione per molti artisti del '900. 

La visita sarà a cura di Stefania Locatelli, guida turistica abilitata, specialista in divulgazione culturale, museologia e marketing turistico. Laureata in Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano e in Scienze Turistiche presso l’Università Milano Bicocca, da oltre dieci anni si occupa di visite guidate a musei, monumenti e mostre nonché dell’ideazione di percorsi tematici e itinerari cittadini per il pubblico milanese e per turisti italiani e stranieri.

Per informazioni e ulteriori dettagli: milano@delegazionefai.fondoambiente.it

Da ricordare

Ritrovo alle ore 16:15 davanti all'ingresso principale di Palazzo Reale in Piazza Duomo.

Evento aperto a tutti con contributo minimo a partire da:

  • 25 € per iscritti FAI
  • 30 € per i non iscritti FAI.