La mostra ripercorre il viaggio di Domínikos Theotokópoulos dalla nascita sull'isola di Creta ai dieci anni trascorsi in Italia tra Venezia e Roma ad imparare dai più grandi artisti del Cinquecento, fino all'approdo a Toledo, da dove passerà alla storia con il nome di El Greco.
Il suo stile eccentrico è un' interpretazione manierista degli stimoli raccolti nel confronto con Michelangelo, Parmigianino, Tiziano e Tintoretto, messo al servizio, in modo del tutto singolare, della pittura devozionale della Controriforma. El Greco viene considerato tra i più importanti pittori spagnoli di sempre, insieme a Velasquez, Goya e Picasso, ed è stato di grandissima ispirazione per molti artisti del '900.
La visita sarà a cura di Stefania Locatelli, guida turistica abilitata, specialista in divulgazione culturale, museologia e marketing turistico. Laureata in Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano e in Scienze Turistiche presso l’Università Milano Bicocca, da oltre dieci anni si occupa di visite guidate a musei, monumenti e mostre nonché dell’ideazione di percorsi tematici e itinerari cittadini per il pubblico milanese e per turisti italiani e stranieri.
Per informazioni e ulteriori dettagli: milano@delegazionefai.fondoambiente.it
Ritrovo alle ore 16:15 davanti all'ingresso principale di Palazzo Reale in Piazza Duomo.
Evento aperto a tutti con contributo minimo a partire da: