Monte Circello: l’altro Circeo

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

MONTE CIRCEO

QUANDO

09/10/2021

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI ROMA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Intorno al Promontorio del Monte Circeo si addensano straordinarie testimonianze preistoriche, storiche, mitologiche e naturalistiche che racconteremo durante questo interessantissimo anello. Partendo dal centro di San Felice, lungo il sentiero delle Ceraselle e delle Crocette, arriveremo e visiteremo le Mura ciclopiche dell’Acropoli dell’Antica Circeii, di tipologia costruttiva simile dalle maestose cerchie murarie di altre città del basso Lazio. Continueremo poi verso il Monte Circello, scendendo per il Quarto Caldo fino al Faro di Torre Cervia; torneremo a San Felice per la Strada del Sole, ammirando sul mare le Isole Pontine e Flegree. L’escursione si concluderà a San Felice col suo castello medievale e la piazza d’armi dominata dalla Torre Templare del XIII secolo. 

Percorso: km. 13 

Livello di difficoltà: Medio – Durata: ore 7,00. 

Dislivello totale in salita e discesa: 350 metri circa 

Pranzo al sacco con propri viveri 

Equipaggiamento richiesto: è obbligatorio indossare scarpe da escursione e venire muniti di bastoncini telescopici, borraccia con acqua sufficiente per l’intero percorso, non essendo presenti fontane, zaino, mantella/ombrello pieghevole ed abbigliamento adeguato alle temperature del periodo. Gli accompagnatori si riservano il diritto di non far partecipare chi non si presenta con abbigliamento e calzature adeguate. Non è possibile la partecipazione al di sotto del 14 anni e con cani.

 

Il FAI si occupa di diffondere la cultura del bello nel suo significato più profondo: è un bello che fa bene a noi stessi, perché arricchisce le nostre personali esperienze contribuendo a riempire di significato la nostra vita; al Paese, perché dà voce a quella ricchezza culturale che tutto il mondo ci invidia e che, in quanto tale, costituisce una risorsa strategica.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

Appuntamento: incontro dei partecipanti ore 9:30 presso Piazzale San Francesco d’Assisi a San Felice Circeo. Si può parcheggiare poco oltre sulla Strada del Faro. 

Contributo di partecipazione:  

Euro 15 per gli iscritti FAI.  

Euro 18 per i non iscritti.  

Si avvisa che a seguito del decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105 (c.d. DL “Green pass”), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 175 del 23 luglio 2021 la partecipazione a questa attività sarà consentita solo ed esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde COVID-19. 

La visita verrà effettuata solo con un minimo di 15 partecipanti 

La prenotazione si intende valida solo se accompagnata dal versamento del contributo anticipato. Non sarà possibile il versamento del contributo di partecipazione in loco.