MONASTERO DI SANTA CHIARA TRA CODICI E SEGRETI

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

MONASTERO SANTA CHIARA
Via Santa Chiara, 29

QUANDO

Dal 15/10/2022 al 16/10/2022

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI ORISTANO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
POSTI ESAURITI

Cosa faremo

“Il Monastero di Santa Chiara (…) è una realtà verso la quale gli oristanesi nutrono un affetto che in loro provoca emozioni inspiegabilmente profondo; è un fatto di D.N.A. e così lo accettano. Forse percepiscono che lì è passata buona parte della loro storia”.

Piero Ortu racchiude così la perfetta sintesi di ciò che questo luogo unico rappresenta.

Per questo abbiamo deciso di dedicare le nostre prime GFA come delegazione al monastero di Santa Chiara, grazie alla disponibilità e volontà delle clarisse urbaniste del monastero.

Il desiderio è quello di raccontare ciò che ancora non si conosce di questo luogo di clausura  e regalare ulteriori emozioni, magari ancora più forti di quelle che già albergano nel cuore degli oristanesi.

Per questo motivo dedicheremo a tutti un viaggio alla scoperta dei segreti e delle meraviglie nascoste del complesso di Santa Chiara. Lo faremo attraverso l’esposizione di preziosi e antichi manufatti e documenti, gran parte dei quali inediti e mai visti, custoditi gelosamente per secoli, tra cui l’esposizione di antichi sigilli risalenti all’epoca di Mariano IV.

Tutto questo con l’originalità espositiva che ci contraddistingue, grazie alla presenza di importanti narratori, esperti studiosi e docenti universitari, e con delle sorprese che arricchiranno l’eccezionalità di queste nostre Giornate FAI di Autunno.