Mirabile industria. La società ceramica Richard-Ginori dal 1896 al 1972

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

PIATTAFORMA DIGITALE

QUANDO

13/04/2021

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI MILANO

COME

EVENTO VIRTUALE

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Conversazione a più voci con le curatrici del catalogo della mostra in programma al Museo delle Ceramica di Mondovì.
La fusione della fabbrica Richard con la storica Manifattura Ginori di Firenze dà vita nel 1896 a un colosso industriale che segnerà capillarmente la vita economica e la cultura materiale italiana. Oltre alla produzione d’arte e alle stoviglie di lusso i prodotti dei numerosi stabilimenti, fra cui quello milanese di San Cristoforo, arrivano in tutte le case e in tutte le tavole.

Nell’occasione le curatrici saranno disponibili in diretta per rispondere alle domande dei partecipanti anche su oggetti Richard- Ginori di loro proprietà. Se interessati , una volta prenotati all’evento, potrete inviare le immagini dell’oggetto e della marca di fabbrica a milano@delegazionefai.fondoambiente.it., entro e non oltre l’8 aprile 2021.Aprite i vostri armadi!

Livia Frescobaldi, Presidente Associazione Amici di Doccia; Andreina d’Agliano, storica della porcellana europea del Settecento, Presidente Fondazione Museo della Ceramica Vecchia Mondovì; Christiana Fissore, direttrice del Museo della Ceramica di Mondovì; Oliva Rucellai, storica dell’arte esperta della Manifattura Richard- Ginori.