Meraviglia senza tempo

Evento a contributo minimo riservato agli Iscritti FAI

DOVE

VILLA E GALLERIA BORGHESE

QUANDO

25/01/2023

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI ROMA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Pittura su pietra a Roma tra cinquecento e seicento. A cura della Dott.ssa Marina Minozzi, funzionaria storica dell’arte della Galleria Borghese di Roma.

Marmi, diaspri, lapislazzuli, alabastri, pietre dure, esaltati dalla raffigurazione pittorica, sono i protagonisti della straordinaria mostra allestita alla Galleria Borghese. 

Grandi pittori del Cinque e Seicento, sull’esempio di Sebastiano del Piombo, realizzano per raffinati collezionisti opere d’arte ricercate, in cui il disegno segue le linee delle pietre, in cui il colore esalta le venature del supporto lapideo, creando capolavori nei quali il materiale diventa protagonista, fondendosi con la raffigurazione pittorica in un’esaltazione vicendevole. 

La sofisticata mostra, curata da Francesca Cappelletti e Patrizia Cavazzini, permette al pubblico di scoprire opere inconsuete, sparse nel mondo e spesso in collezioni private, realizzate da artisti eccezionali, come Antonio Tempesta, Francesco Salviati, Bronzino, Antonio Carracci, il Cavalier d’Arpino e molti altri, in cui lo stupore e la meraviglia si uniscono in opere d’arte totali. 

Guidati dalla Dott.ssa Marina Minozzi, funzionaria storica dell’arte della Galleria Borghese di Roma, capiremo la genesi della mostra, le scelte che ne hanno determinato l’allestimento, permettendo allo sguardo di ammirare ciò che il genio artistico, la creatività individuale e la tecnica artigianale sono riuscite a creare e a tramandare fino ad oggi: una vera “meraviglia senza tempo”.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

Visita alle ore 16.00.

Appuntamento presso la Galleria Borghese, Piazzale Scipione Borghese 5. Presentarsi in loco 15 minuti prima.

La visita è riservata ai soli iscritti FAI in regola con l’iscrizione per l’anno 2023. Il contributo di partecipazione è di € 35