BASILICA PALATINA E CAMPANILE DI SANTA BARBARA
PIAZZETTA SANTA BARBARA
Dal 20/07/2022 al 21/07/2022
DELEGAZIONE FAI DI MANTOVA
EVENTO IN PRESENZA
La storia di Mantova nelle epigrafi - Itinerario notturno nel centro storico di Mantova.
In passato era consuetudine segnalare con motti o dediche passaggi importanti per la vita cittadina, pezzi di storia quotidiana che tutti i giorni vediamo senza osservarli con attenzione; tracce indelebili che sono rimaste fino a noi.
Durante il percorso scopriremo dichiarazioni di proprietà di palazzi nobiliari così come di case botteghe, i confini dei mercati e delle contrade che delimitavano la Mantova medievale e rinascimentale, il ricordo di importanti edificazioni o di luoghi che nel tempo hanno mutato la loro funzione e i segni di avvenimenti storici privati e pubblici. La memoria della pietra, reminiscenze rimaste indelebili fino a noi che una volta scoperte mostreranno la città come mai si era vista prima.
L’itinerario è stato progettato in collaborazione con la dott. Lara Casali, storica dell'arte e guida turistica abilitata, che ci accompagnerà durante l’evento.
*** ATTENZIONE ***
Visto l'interesse per l'evento in oggetto e le numerose richieste ricevute, abbiamo previsto un nuovo turno di visita giovedì 21 luglio 2022 alle ore 21.00, con partenza sempre da Piazza Santa Barbara (Mantova).
Il contributo, al netto dei costi sostenuti per la realizzazione dell'evento, è destinato a sostenere le attività istituzionali della Delegazione FAI di Mantova sul territorio.
Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it
Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.
Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.