MAESTRI DI MILANO, Fondazioni ed archivi dei protagonisti dell'architettura del '900 - Archivio Gae Aulenti

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

ARCHIVIO GAE AULENTI
Via Fiori Oscuri 3

QUANDO

24/02/2022

CON CHI

GRUPPO FAI GIOVANI DI MILANO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Cosa faremo

Il FAI si occupa di diffondere la cultura del bello nel suo significato più profondo: è un bello che fa bene a noi stessi, perché arricchisce le nostre personali esperienze contribuendo a riempire di significato la nostra vita; al Paese, perché dà voce a quella ricchezza culturale che tutto il mondo ci invidia e che, in quanto tale, costituisce una risorsa strategica.

Continua il ciclo di visite e tour negli studi, nelle fondazioni o negli archivi di architetti e designer milanesi che con il loro lavoro hanno fatto la storia del design e dell'architettura italiana. Protagonista questa volta è l’archivio del celebre architetto Gae Aulenti. L'Archivio conserva più di 700 progetti tra architettura, urbanistica, design, allestimenti museali, arredo d'interni e scenografie teatrali, raccontati attraverso una grande varietà di materiali: disegni, documenti, materiali video e fotografici, oltre alla biblioteca.

L’Archivio Gae Aulenti nasce nel 2012 per la volontà degli eredi di raccogliere, conservare e promuovere il lavoro dell'architetto Gae Aulenti.

L'archivio ha sede nella casa studio a Brera, da lei progettata all'inizio degli anni 70, un luogo che già da solo racconta moltissimo della vita professionale e personale di Gae Aulenti. Un luogo ricco di testimonianze in cui per anni si sono raccolte e stratificate le tracce e i riferimenti di tutta una vita, curiosa e ricca di collaborazioni.

La casa da un lato, lo studio dall’altro, in continuo dialogo tra la vita privata e professionale perché ognuna potesse trarre ispirazione dell’altra.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

Ritrovo alle ore 18.20 presso Archivio Gae Aulenti (Via Fiori Oscuri, 3, 20121 Milano MI). La visita durerà 45 minuti.

- Ore 18.30 primo turno (10 persone)

- Ore 19.15 secondo turno (10 persone)

“Si avvisa che secondo quanto disposto dal D.l. 24 dicembre 2021 n. 221, art. 8, a far data dal 10 gennaio 2022 e fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica (attualmente prevista in data 31 marzo 2022) la partecipazione a questa attività sarà consentita solo ed esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde COVID-19 rafforzata (super Green Pass). Inoltre, ai sensi dell’art. 4 del D.l. 24 dicembre 2021 n. 221, è previsto l’obbligo di mascherine FFP2.”