Ma che ci FAI in galleria? Visita alla mostra "Perdere la Testa" presso BKV Fine Art

Evento a contributo minimo aperto a tutti

Sostieni il FAI.

Su questa piattaforma puoi prenotare o fare la tua donazione per accedere alle iniziative del FAI. Con la tua partecipazione ci aiuti concretamente a realizzare la nostra missione di tutela e valorizzazione del patrimonio italiano e arte e natura. Per questo ti ringraziamo augurandoci che il tuo tempo insieme al FAI sia un tempo sempre speso bene.

DOVE

BKV FINE ART
Via Fontana 16

QUANDO

10/01/2025

CON CHI

GRUPPO FAI GIOVANI DI MILANO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Cosa faremo

Tornano gli appuntamenti della serie “Ma che ci FAI in galleria?!” alla scoperta delle gallerie d’arte più iconiche e interessanti del panorama milanese. Questa volta BKV Fine Art ci accoglierà nei suoi spazi, raccontandoci la mostra Perdere la testa.

La mostra, visitabile fino al 17 gennaio, si propone come un viaggio attraverso uno dei motivi più inquietanti e attraenti della storiografia artistica: la testa mozza. 

La galleria ha operato un’attenta selezione di questa iconografia dall’antichità ai giorni nostri, con opere che spaziano da seguaci di Andrea Solario a Bertozzi&Casoni, da Giuseppe Vermiglio a Julian Schnabel, da Vik Muniz a Mario Balassi, e ancora da Arturo Martini a Claude Vignon. 

Ai nostri occhi si presentano alcune delle teste più famose della storia, come quelle di San Giovanni Battista, Golia e Oloferne. Accanto a loro, compaiono anche i loro carnefici: Salomè, Davide e Giuditta. 

Se i carnefici erano dapprima visti come eroi, questa visione perde gradualmente forza a partire dal modello proposto da Caravaggio, che arrivò a identificarsi con il cattivo sconfitto, raffigurandosi nella testa mozzata di Golia in un autoritratto. 

 

BKV Fine Art nasce alla fine del 2023 dall’incontro di Paolo Bonacina, Edoardo Koelliker e Massimo Vecchia, ed è specializzata in dipinti di antichi maestri e artisti italiani ed internazionali del XX secolo. Nel cuore della città, a due passi dalla Rotonda della Besana, apre i suoi battenti in uno storico palazzo cittadino d’inizio Novecento, in Via Fontana 16, uno degli spazi espositivi più raffinati e scenografici della città. Tre piani signorili avvolti da boiserie e velluti alle pareti, dove dialogheranno capolavori dell’arte antica con gemme del contemporaneo.

 

Da ricordare

Ritrovo alle ore 17:30 in Via Fontana 16 Milano. La visita durerà circa un'ora.

Quando vuoi partecipare?

Venerdì

10

Gennaio
Disponibile