Lucciolata al Parco delle Cave

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

PARCO DELLE CAVE
Via Fratelli Zoia ,194

QUANDO

25/05/2024

CON CHI

GRUPPO FAI GIOVANI DI MILANO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Cosa faremo

Lo sai perchè le lucciole “si illuminano”? Le hai mai viste svolazzare a pochi passi da te? E allora che aspetti? Vieni a scoprire le meraviglie della natura insieme al FAI!

L’evento, con ritrovo alle ore 21:00 presso la Cascina Linterno, si articola in due momenti: 

  • ore 21:00 spiegazione della Cascina Linterno a cura dei volontari dell’associazione Amici Cascina Linterno

  • ore 21:45 passeggiata guidata all’interno del Parco delle Cave, con i volontari FAI e i membri dell’associazione Amici Cascina Linterno. Al termine del percorso si rientrerà in Cascina per un saluto finale.

L’obiettivo dell’iniziativa è avvicinare i visitatori all’ammirazione consapevole della natura, imparare da essa e lasciarsi incantare dal fascino della lucciolata e dei suoni del parco. A tal fine seguiremo poche semplici regole: camminare silenziosamente sui sentieri principali, non utilizzare né torce né flash del cellulare e aver cura della natura circostante.

La Cascina Linterno, già luogo del cuore del FAI, è un monumento storico tutelato dal Ministero dei Beni Culturali e sopravvissuto all’espansione urbanistica del dopoguerra insieme al suo prezioso territorio agricolo.

L’associazione di volontariato Amici Cascina Linterno, attiva dal 1995, si pone lo scopo di salvaguardare la Cascina da interventi speculativi e valorizzare le strutture e i manufatti di interesse storico e culturale, che insieme ad usi e costumi, rappresentano un patrimonio inestimabile della collettività.

Da ricordare

L'evento è accessibile alle persone con disabilità assistite.

Consigliato indossare scarpe comode.

Ritrovo alle ore 21:00 in Via Fratelli Zoia, 194, 20152 Milano.

  • Contributo a partire da 5 Euro per gli iscritti FAI
  • Contributo a partire da 7 Euro per i non iscritti FAI