Lo sai perchè le lucciole “si illuminano”? Le hai mai viste svolazzare a pochi passi da te? E allora che aspetti? Vieni a scoprire le meraviglie della natura insieme al FAI!
L’evento si articola in due momenti:
ore 21:00 raduno e racconto della storia e delle attività della Cascina Linterno, a cura dei volontari dell’Associazione Amici Cascina Linterno
ore 21:45 passeggiata guidata all’interno del Parco delle Cave, con i volontari del Gruppo FAI Giovani Milano e i membri dell’Associazione Amici Cascina Linterno.
L’obiettivo dell’iniziativa è avvicinare i cittadini all’ammirazione consapevole della natura, imparare da essa e lasciarsi incantare dal fascino della lucciolata e dei suoni del parco. A tal fine seguiremo poche semplici regole: camminare silenziosamente sui sentieri principali, non utilizzare né torce né flash del cellulare e aver cura della natura circostante.
La Cascina Linterno è un monumento storico tutelato dal Ministero dei Beni Culturali e sopravvissuto all’espansione urbanistica del dopoguerra insieme al suo prezioso territorio agricolo.
L’associazione di volontariato Amici Cascina Linterno, attiva dal 1995, si pone lo scopo di salvaguardare la Cascina da interventi speculativi e valorizzare le strutture e i manufatti di interesse storico e culturale, che insieme ad usi e costumi, rappresentano un patrimonio inestimabile della collettività.
Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.
Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.
L’evento è accessibile ai disabili in sedia a rotelle assistiti.
La partecipazione è gratuita per i bambini sotto i 12 anni.