Lorenzo Lotto

Evento a contributo libero aperto a tutti

DOVE

MUSEI CIVICI AGLI EREMITANI
piazza Eremitani 8

QUANDO

18/11/2022

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI PADOVA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Cosa faremo

 

Il Professor Enrico Maria Dal Pozzolo, in questo secondo appuntamento, introdurrà e ci accompagnerà nella visione di "Lorenzo Lotto: viaggio nella crisi del Rinascimento" un bellissimo filmato che ci illustrerà, con rigore scientifico ma anche in maniera piacevolmente divulgativa, la figura di Lorenzo Lotto importantissimo autore della storia dell’arte italiana che ognuno di noi dovrebbe conoscere.

Il documentario (nato in occasione della mostra su Lorenzo Lotto svoltasi a Macerata, a cura dell’autore, nel 2018-19) condensa un notevole numero di opere di Lorenzo Lotto, in un percorso biografico serrato che parte dagli esordi a Treviso e si conclude nella Loreto in cui il maestro decise di trascorrere gli ultimi anni della sua vita.

"Lorenzo Lotto: viaggio nella crisi del Rinascimento" di Enrico Maria Dal Pozzolo, regia di Luca Criscenti, letture di Valentina Carnelutti, realizzato per la Regione Marche da Land Comunicazioni: 2018 (durata 58 minuti).

Enrico Maria Dal Pozzolo (Padova 1963) insegna Storia dell’arte moderna all’Università di Verona. Si occupa in particolare di pittura italiana di età rinascimentale e barocca. Ha scritto volumi su vari artisti (Lorenzo Lotto, Giovanni Bonconsiglio, Giorgione, Simone Peterzano, El Greco, Pietro della Vecchia) e su temi iconografici, di storia del mercato dell’arte e della falsificazione. Ha curato mostre a Venezia (Palazzo Ducale, Museo Correr), Roma (Palazzo Venezia, Castel Sant’Angelo), Madrid (Prado) e Londra (National Gallery). Scrive su “La Repubblica e collabora con Rai5, Radio3 e BBC1. E’ stato autore di tre film-documentari, dedicati rispettivamente a Giorgione (2013), Lorenzo Lotto (2018) e Tiziano (2022), tutti con la regia di Nino e Luca Criscenti, due maestri del documentario d’arte in Italia, che hanno lavorato estesamente con Federico Zeri e Tomaso Montanari.

Vi consigliamo caldamente la prenotazione

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.