Su questa piattaforma puoi prenotare o fare la tua donazione per accedere alle iniziative del FAI. Con la tua partecipazione ci aiuti concretamente a realizzare la nostra missione di tutela e valorizzazione del patrimonio italiano e arte e natura. Per questo ti ringraziamo augurandoci che il tuo tempo insieme al FAI sia un tempo sempre speso bene.
Coltivare microalghe si è rivelata una strategia concreta per decarbonizzare, ridurre l’impatto su suolo e acqua dolce, promuovendo una nuova “biodiversità industriale”. Approfondiremo le loro caratteristiche sostenibili, visitando la serra e i laboratori dove viene prodotta la microalga Spirulina.
Nei sistemi di coltivazione questi organismi trasformano luce solare, anidride carbonica e nutrienti in biomassa ad altissima densità energetica. Il processo è sorprendentemente efficiente: la resa fotosintetica delle microalghe rispetto alle piante terrestri tradizionali.
Questo rende il processo pienamente sostenibile e ha un impatto importante sulla biodiversità poiché le microalghe alleviano la pressione su ecosistemi terrestri, sostituendo colture estensive destinate a mangimi e oli industriali. Inoltre, la biomassa di scarto può fungere da biostimolante naturale, limitando l’impiego di fertilizzanti chimici che causano eutrofizzazione nei bacini idrici. Nell’ambito dell’acquacoltura, l’aggiunta di microalghe fresche nelle diete migliora la sopravvivenza degli animali e riduce la necessità di pesca di foraggio, contribuendo direttamente alla conservazione degli stock marini selvatici.
Livegreen Società Agricola è una startup innovativa che utilizza le microalghe, minuscoli organismi fotosintetici che popolano acque dolci e salate, la cui coltivazione sta emergendo come uno dei pilastri dell’economia circolare.
Con i tecnici e gli studiosi dell'azienda visiteremo la serra in cui viene prodotta la principale microalga, la Spirulina, cianobatterio considerato perlopiù un integratore alimentare, con proprietà straordinarie e con un ricco contenuto nutrizionale, e i laboratori in cui viene studiata e trasformata per creare nuove applicazioni negli ambiti alimentare, farmaceutico, cosmetico e agritech.
Non sono ammessi gli animali