FONDAZIONE ROMA MUSEO - PALAZZO CIPOLLA
Via del Corso, 320
17/06/2026
DELEGAZIONE FAI DI ROMA
EVENTO IN PRESENZA
Visita straordinaria per il FAI alla Mostra al Museo del Corso - Palazzo Cipolla.
Da Vienna a Roma con oltre cinquanta capolavori della famiglia imperiale austriaca degli Asburgo dal XVI al XVIII secolo: dipinti di Peter Paul Rubens, Diego Velázquez, Jan Brueghel il Vecchio, Anthony van Dyck, Lucas Cranach, e grandi maestri italiani come Tiziano, Tintoretto, Veronese, Arcimboldo e Orazio Gentileschi.
La mostra offre una occasione unica per ammirare opere che raramente lasciano il Kunsthistorisches Museum, dove sono conservate, in un percorso che racconta lo splendore e il gusto collezionistico della dinastia asburgica.
Una sezione speciale è dedicata alla Kunstkammer, la “camera delle meraviglie”, una esperienza di contemplazione e di stupore tra oggetti rari e curiosità insieme ad opere d’arte. Il percorso espositivo, all’interno di Palazzo Cipolla, un elegante edificio ottocentesco, rappresenta una occasione straordinaria per muoversi nello sfarzo e nella cultura degli Asburgo, ammirando capolavori di fama internazionale senza lasciare Roma.
La visita sarà guidata da personale qualificato del Museo del Corso che ci introdurrà all’interno di affascinati prospettive pittoriche, in un dialogo architettonico tra il Museo di Vienna e Palazzo Cipolla, in una visione comune dell’arte e dell’architettura come strumenti di elevazione pur appartenendo ad epoche e contesti diversi.
Appuntamento alle ore 18.45 al Museo del Corso-Palazzo Cipolla, Via del Corso 320.
Prenotazione obbligatoria.
Evento a contributo libero a partire da € 25. La visita è riservata ai soli iscritti FAI in regola con l’iscrizione per l’anno 2026.
Durante gli eventi e le manifestazioni da noi organizzati documentiamo le giornate attraverso riprese video e scatti fotografici che poi veicoliamo sui nostri canali di comunicazione istituzionale, online e offline, e mettiamo a disposizione della stampa locale e nazionale. Chi non desiderasse essere ripreso è pregato di non offrirsi alle camere o di specificarlo agli operatori.