Le memorie di Roma: andiamo al CIM

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

BANCA D'ITALIA EX CIM
Via XX Settembre 97/e

QUANDO

17/05/2024

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI ROMA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

La Delegazione FAI di Roma insieme alla sede di Roma della Banca d’Italia aprono le loro porte per una visita alla loro sede, già nota come C.I.M. (Consorzio Italiano Manufatti) o Palazzo di Vetro. 
Già nel 1938 iniziarono i lavori per la sua costruzione e alla fine della guerra, fu requisito dal comando delle Forze Armate Alleate, ospitando il circolo per i militari anglosassoni, l’Alexander Club. Gli ampi e luminosi interni del grande Palazzo di Vetro si prestavano ad ospitare luoghi di svago, biblioteche, sale di lettura per i militari.
Negli anni Cinquanta diventò un “tempio” dell’eleganza capitolina, il CIM, di cui ancora oggi intere generazioni di romani conservano, con affetto, il ricordo di un tempo.
Attualmente è la sede romana della Banca d’Italia e custodisce preziose opere d’arte sia contemporanee che antiche.
 

Per approfondire

Da ricordare

Evento aperto a tutti con contributo minimo a partire da:
15,00 € per iscritti FAI  
20,00 € per non iscritti FAI 

Il contributo richiesto per la partecipazione è devoluta esclusivamente al FAI per la sua attività di tutela del patrimonio artistico italiano e non è da attribuire in alcun modo né forma alla Banca d’Italia.

L’appuntamento è per venerdì 17 maggio 2024, con 5 turni di visita dalle ore 18:00 alle ore 20:00 (ultimo ingresso) in via XX Settembre 97/e.

Si prega di presentarsi con 10 minuti di anticipo rispetto all’orario di visita.

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria