Una giornata dedicata allo sguardo e al pensiero delle donne, tra arte contemporanea e memoria storica.
Sabato 7 marzo la Delegazione FAI di Varese propone un doppio itinerario a Milano che intreccia linguaggi, epoche e luoghi simbolici.
Al mattino, a Palazzo Reale, una visita curata da una Guida Turistica Abilitata alla mostra di Anselm Kiefer Le alchimiste ci accompagnerà in un percorso emozionante tra immagini e figure femminili. Donne sapienti, ricercatrici, custodi di un sapere che è alle origini del pensiero scientifico e della cultura europea, reinterpretate dall’artista in chiave potente e visionaria.
Nel pomeriggio, il percorso proseguirà al Cimitero Monumentale, dove visiteremo monumenti funebri che raccontano le storie di figure femminili che hanno lasciato un segno profondo nella vita artistica, culturale e civile di Milano.
Un’occasione per riscoprire biografie spesso dimenticate e leggere la città attraverso le tracce lasciate dalle sue protagoniste. Un dialogo ideale tra passato e presente, tra arte e memoria, per restituire voce e spazio alle donne nella costruzione della nostra storia.
PROGRAMMA
ore 10:20 palazzo reale (ingresso mostra)
pranzo libero
ore 15:30 cimitero monumentale
PRENOTAZIONI OBBLIGATORIA
Contributo minimo a partire da:
40,00€ iscritti FAI
45,00€ non iscritti
(controbuto comprensivo di accessi e visita guidata alla mostra e al cimitero monumentale)