LE AVANGUARDIE ARTISTICHE NELLA RUSSIA SOVIETICA DEGLI ANNI VENTI Sogni e utopie di una generazione

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

PIATTAFORMA DIGITALE

QUANDO

18/01/2022

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI MILANO

COME

EVENTO VIRTUALE

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Il FAI si occupa di diffondere la cultura del bello nel suo significato più profondo: è un bello che fa bene a noi stessi, perché arricchisce le nostre personali esperienze contribuendo a riempire di significato la nostra vita; al Paese, perché dà voce a quella ricchezza culturale che tutto il mondo ci invidia e che, in quanto tale, costituisce una risorsa strategica.

La rivoluzione d’Ottobre (26 ottobre 1917) segna una profonda rottura con il passato, rivoluzionando a fondo non solo il sistema politico, economico e sociale, ma anche la vita intellettuale e artistica della Russia. Sorgono nuovi movimenti d’avanguardia, nuove teorie sul ruolo dell’artista rispetto ai problemi e alle scelte quotidiane che la nuova società sovietica deve affrontare, in un clima ardente dove tutto viene messo in discussione.  Le grandi metropoli russe (Mosca e Leningrado) offrono un traboccante laboratorio di idee, di iniziative e di audacie, che a quel tempo neppure Berlino e Parigi raggiunsero. Le diverse forme espressive dell’arte (pittura, scultura e architettura, design e moda, poesia e letteratura, teatro e cinema, musica, stampa ed editoria, sport e danza, e così via) mostrano, nel clima entusiasmante degli anni Venti, la loro radicale libertà creatrice, cercando di coniugare la grandiosità con la razionalità, l’utopia con la realtà.

Cristina Carpinelli, fino a dicembre 2020 Responsabile della Biblioteca Isimbardi – Città metropolitana di Milano. Attualmente componente del Comitato Scientifico del CeSPI (Centro Studi Problemi Internazionali) di Milano e socio di AISSECO (Associazione Italiana di Studi di Storia dell’Europa Centrale). Collabora con la Fondazione Feltrinelli e con la Casa della Cultura di Milano, di cui è consigliere culturale.

 

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

Evento virtuale su piattaforma Zoom a partire dalle ore 18.30