La Valle della Caffarella e le sue antiche cave: miti, storia e leggende

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

LARGO PIETRO TACCHI VENTURI
Largo Pietro Tacchi Venturi

QUANDO

20/04/2024

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI ROMA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Estesa per oltre 190 ettari tra le Mura Aureliane, la Via Latina e la Via dell’Almone, la Valle della Caffarella conserva il nome della principale tenuta dell’omonima famiglia, che si sviluppava intorno al casale ancora esistente col nome “Vaccareccia”. Attraversato dal fiume Almone, corso d’acqua intrecciato alla storia di Roma, conserva numerose testimonianze archeologiche del suo passato, tra sepolcri, resti di ville, torri ed opere idrauliche.
In epoca romana questo territorio rientrava nei possedimenti di Erode Attico, oratore e politico ateniese vissuto nel II secolo d.C. che vi realizzò una estesa villa, con alcuni edifici ancora conservati (tra cui il ninfeo c.d. di Egeria, il tempio del dio Redicolo e la chiesa di Sant’Urbano). Durante l’escursione avremo modo di immergerci nella storia di questo luogo, calandoci nelle atmosfere del Bosco Sacro e visitando dall’esterno le principali emergenze archeologiche. A seguire sarà possibile partecipare alla visita guidate delle cave romane a cura dell’associazione Sotterranei di Roma, realizzate a partire dal I sec. d.C. per l’estrazione della pozzolana, poi reimpiegate come catacombe e, in epoca moderna, come fungaie. 

Per approfondire

Da ricordare

Appuntamento alle ore 10:00 all'ingresso del Parco in Largo Pietro Tacchi Venturi, angolo via Latina 
Percorso: km. 10 – ANELLO
Livello di difficoltà: facile – Durata: ore 8,00 incluso visita alle Cave.
Dislivello totale in salita e discesa: leggero dislivello (70 m), fondo in terreno sconnesso
Pranzo al sacco con propri viveri

Ritorno al luogo dell’appuntamento entro le 18.30

Equipaggiamento richiesto: scarponcini da trekking, bastoncini telescopici (consigliati), cappello, borraccia con acqua, zaino, mantella/ombrello pieghevole ed abbigliamento adeguato alle temperature del periodo. Gli accompagnatori si riservano il diritto di non far partecipare chi non si dovesse presentare con l’abbigliamento adeguato e di allontanare chi dovesse avere comportamenti non consoni alla tipologia di attività svolta.  Non sono ammessi bambini al di sotto del 14 anni e cani. 

È OBBLIGATORIO INDOSSARE SCARPONCINI DA TREKKING, ALTRIMENTI NON SARA’ POSSIBILE PARTECIPARE ALL’ESCURSIONE

La visita verrà effettuata solo con un minimo di 15 partecipanti. La prenotazione si intende valida solo se accompagnata dal versamento del contributo anticipato.

Non sarà possibile il versamento del contributo di partecipazione in loco.

Contributo di partecipazione: 
Euro 15,00 per gli iscritti FAI. 
Euro 18,00 per i non iscritti. 

Per la visita guidata delle cave romane, alle ore 16:00, è previsto il pagamento di un contributo ridotto di €12 direttamente all’associazione Sotterranei di Roma prima della visita.
Si prega di comunicare anticipatamente via mail l’eventuale volontà di NON voler partecipare alla visita e di venire muniti dell’importo esatto da versare come contributo.
Lunghezza del percorso circa 1,5 km, durata circa 2 h, gallerie ampie e di facile accessibilità, temperatura interna circa 16 gradi.