La Tela del Celesti nel borgo di Mura

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

LUOGO DI APPOGGIO

QUANDO

24/01/2026

CON CHI

GRUPPO FAI DI SEBINO E FRANCIACORTA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Punto di ritrovo

Leggere attentamente le informazioni sul luogo di ritrovo disponibili nella sezione da ricordare.

Cosa faremo

La visita presenta diversi punti di interesse: il borgo, la chiesa, la tela del Celesti.

Si percorre il borgo di Mura che conserva scorci suggestivi e che culmina col Torrione, resto della fortificazione risalente al Medioevo, quando sulle sponde dell’Oglio furono costruiti numerosi presidi di difesa.

Per quanto sia sulla sommità di un colle, la chiesa di S. Giovanni Evangelista non si nota, essendo all’ombra del grande torrione e solo da vicino mostra la sua alta facciata. Dell’antica chiesa medievale restano tracce visibili nelle murature esterne.

Dal sec. XVII l’interno ha subito numerosi interventi strutturali che hanno fortemente modificato l’assetto architettonico fino alla configurazione attuale che risulta sorprendente. Non ha pianta centrale. Non è ad aula unica. Non ci sono navate laterali. Non ha un fulcro ed ogni altare può essere l’altare maggiore.

L’ambiente si rivela ampio, ben sviluppato in altezza, con un ricco apparato decorativo.

Sul corpo centrale si apre la cappella del Suffragio, mentre sul lato sud si appoggia la cinquecentesca cappella di S. Rocco che conserva begli affreschi devozionali.

Nella cappella del Suffragio la tela che rappresenta “La Vergine che intercede per le anime purganti”, del veneziano Andrea Celesti, è opera straordinaria per qualità pittorica e per invenzioni figurative, datata agli ultimi anni del Seicento.

È un'imponente pala d’altare larga più di tre metri e alta quattro metri e mezzo, costituita da un’unica pezzatura, segno di un  facoltoso committente rimasto anonimo.

Dopo un lungo e sapiente restauro la si può ammirare nella sua collocazione originaria, in tutto il suo splendore.

Il dr. Francesco  Nezosi, storico dell'arte, illustrerà gli aspetti storici ed architettonici della chiesa, si soffermerà sulla  tela del Celesti e spiegherà il significato religioso del tema del suffragio e delle anime purganti,  senza trascurare gli altri pregevoli dipinti conservati nella chiesa, da quelli di scuola bolognese al recente affresco del pittore palazzolese Matteo Pedrali, dedicato a San G. Emiliani, protettore degli orfani.

Da ricordare

Per chi vuole partecipare alla breve visita del borgo di Mura, appuntamento alle 14.40 al parcheggio Visibile a questo link - Parcheggio Piazzale Giovanni XXIII

Per tutti gli altri appuntamento alle 15 fuori dalla chiesa di S. Giovanni Evangelista a Palazzolo s/O.

Prenotazione consigliata, accesso possibile fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Visita a contributo minimo a partire da 8€ per gli iscritti FAI e 13€ per i non iscritti da corrispondere online con carta di credito o in contanti il giorno dell'evento.