La Sinagoga di Mantova

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

SINAGOGA DI MANTOVA
Via Gilberto Govi, 13

QUANDO

Dal 05/02/2023 al 05/03/2023

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI MANTOVA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Vi proponiamo il primo appuntamento di una serie incentrata sulla cultura ebraica mantovana.

La Sinagoga Norsa - Torrazzo è la ricostruzione fedele di quella realizzata in via Calvi  nel 1751 in stile tardo barocco, demolita nel 1899 e riedificata fuori dal ghetto. 

L’edificio è a pianta centrale con pavimentazione in marmo rosa e bianco; durante le assemblee l’accesso all’aula è ammesso solo agli uomini, mentre le donne trovano posto  al primo piano, nel matroneo. Particolarità di questa sinagoga è la presenza di un locale sovrastante il matroneo che ospitava il coro, solitamente non previsto nelle sinagoghe.

Di pregio è la decorazione interna ripresa dai calchi della precedente sinagoga composta da cornici in stucco in cui sono inseriti versetti o citazioni bibliche. I luoghi più sacri sono le due luminose nicchie: una esposta ad est dove è conservata l'Arca Santa (Aron ha-kodesh) e l'altra esposta ad ovest che ospita il leggìo dell’officiante (Tevà). Al termine della visita è prevista una passeggiata nell'area dell'antico ghetto cittadino.

Ad accompagnarci alla scoperta di questo luogo e delle tradizioni ad esso legate sarà Emanuele Colorni, presidente della Comunità ebraica di Mantova.
Al termine della visita è prevista una passeggiata nell'area dell'antico ghetto cittadino.

Da ricordare

La visita si svolgerà Domenica 5 Febbraio 2023, alle ore 15:30, con ritrovo dieci minuti prima presso la Sinagoga, Via Gilberto Govi, 13 (Mantova). 

Visto le numerose richieste e la disponibilità del dott. Colorni, la visita si terrà anche Domenica 5 Marzo 2023, alle ore 15.30.

L'evento è aperto a tutti. Contributo a partire da € 10 per gli iscritti FAI e € 15 per i non iscritti. Possibilità di iscriversi al FAI in loco o di rinnovare l'iscrizione. I posti sono limitati: prenotazione consigliata entro Sabato 4 Febbraio.

Il contributo, al netto dei costi sostenuti per la realizzazione dell'evento, è destinato a sostenere le attività istituzionali della Delegazione FAI di Mantova sul territorio.

Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it