Il Museo della Pietra e degli Scalpellini di Castellavazzo

Evento a contributo libero aperto a tutti

DOVE

PIATTAFORMA DIGITALE

QUANDO

20/04/2021

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI BELLUNO

COME

EVENTO VIRTUALE

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Sulle zattere che scendevano la Piave, tra le altre merci, venivano caricati e trasportati anche manufatti in pietra rosso-bruna o grigia provenienti da Castellavazzo, dove abili artigiani, “taiapiere” e “scarpelin” (tagliapietra e scalpellini), la cavavano e lavoravano con grande abilità frutto di un'esperienza millenaria.

L'attività degli abitanti di questo paese infatti ha caratterizzato questo territorio già in epoca romana ed ha avuto il suo massimo sviluppo tra il Settecento e l’Ottocento.

La pietra, almeno fino a quando non è stata soppiantata dal cemento, ha rappresentato la fonte essenziale di sostentamento di questa comunità.

Daniele Feltrin, presidente dell'Associazione Pietra e Scalpellini di Castellavazzo, ci guiderà in un percorso epositivo nell'omonimo Museo. Qui, attraverso una raccolta di strumenti, artefatti, immagini e foto d'epoca ci illustrerà la storia geologica del sito, le tecniche di estrazione, lavorazione e trasformazione della pietra, la sua presenza nel paese che ne caratterizza inequivocabilmente l'attività a cui era legato, i manufatti egli utilizzi dalla quotidianità ai contesti più eterei e spirituali, e molto altro ancora.

Da ricordare

Al termine della prenotazione arriverà un'email di conferma. In caso contrario significa che la prenotazione stessa non è andata a buon fine.

Il link per partecipare all'incontro sarà inviato il giorno stesso, poco prima dell'evento.