LA CATTEDRALE DEL LEGNO

Evento a contributo minimo riservato agli Iscritti FAI

DOVE

DELEGAZIONE FAI DI VARESE

QUANDO

06/11/2021

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI VARESE

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Cosa faremo

Chi di noi transitando in autostrada da Varese a Milano, non è stato incuriosito da quella ampia e particolare costruzione vicino a Solbiate Arno, di un materiale indefinito che nella lontananza si confonde tra legno e cemento? Il 6 novembre, accompagnandovi in visita alla sede di Novello cercheremo di rispondere alle vostre curiosità.

Novellocase nasce nel 1956 come azienda artigianale a gestione famigliare. L’attuale sede produttiva realizzata nel 2009 ad Oggiona Santo Stefano, con i suoi 17.000 metri quadri è ad oggi l’edificio industriale in legno più grande d’Europa! Ogni dettaglio dell’edificio è stato progettato con la finalità di ridurre al minimo l’impatto ambientale. Scoprirete che il legno e la carta riciclata sono le materie prime maggiormente utilizzate. Scoprirete che la sede è autosufficiente dal punto di vista energetico, che non ha impianti di riscaldamento o raffreddamento, che la luce interna è resa disponibile tramite un sistema di tubi solari che la prelevano dall’esterno; scoprirete come le acque meteoriche vengono recuperate in vasche di accumulo per uso interno. Ma soprattutto sarete immersi per tutto il tempo della visita in un magico profumo di legno!!

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Evento a contributo libero RISERVATO AGLI ISCRITTI FAI a partire da 10,00€

Si avvisa che a seguito del decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105 (c.d. DL “Green pass”), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 175 del 23 luglio 2021 la partecipazione a questa attività sarà consentita solo ed esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde COVID-19.  

 

RITROVO:

6 novembre ore 10:00
Via Ronchetti 18, Oggiona con Santo Stefano (VA) (uscita autostrada CAVARIA)
Coordinate GOOGLE MAPS

INFO:
varese@delegazionefai.fondoambiente.it