La bellezza nascosta: tra arte e musica #1

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

CHIESA DI SAN MAURIZIO IN SANTA MARGHERITA
Piazza Santa Margherita, 8

QUANDO

24/10/2025

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI MONZA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Cosa faremo

VISITA CULTURALE + CONCERTO

Il percorso di visita con i volontari FAI alla Chiesa settecentesca di San Maurizio, a partire dalla facciata tardo gotica con l’effigie cinquecentesca della Madonna col Bambino e a seguire con i suoi affreschi ci permetterà di conoscere l’architetto Giacomo Antonio Quadrio e Carlo Innocenzo Carloni, uno degli artisti tardo barocchi più rinomati, ricercati e pagati.

Avremo modo anche di ripercorrere la storia ricca e complessa di questo sito in cui dal 1298 si sono succedute varie istituzioni monastiche con forti e interessanti intrecci con la storia e la vita della città fino alla soppressione nel 1785.

Accenneremo anche alle caratteristiche e all’evoluzione della clausura femminile nei secoli e alla figura di Marianna De Leyva, la Monaca di Monza dei Promessi Sposi, feudataria di Monza con ruoli importanti, attestati in documenti dell’epoca, conservati nell’Archivio storico della città.

Il FAI di Monza collabora con l'Associazione Musicale Rina Sala Gallo, nell’ambito di "Un piano per la città", una rassegna concertistica che porta la grande musica nei luoghi più suggestivi di Monza. I protagonisti di questa edizione sono giovani musicisti di straordinario talento, già riconosciuti a livello internazionale.

L’Associazione ha organizzato un concerto del Trio Hermes, giovani musicisti di straordinario talento, già riconosciuti a livello internazionale.

Il trio è formato da tre giovani e talentuose interpreti – Ginevra Bassetti, violino, Francesca Giglio, violoncello, e Marianna Pulsoni, pianoforte – e si è presto imposto all’attenzione del panorama musicale nazionale e internazionale, diventando uno degli ensemble più richiesti.

Da ricordare

Ingresso a contributo libero a partire da: € 7,00 per i non iscritti FAI, € 5,00 per gli iscritti. Possibilità di iscriversi  al FAI in loco.

Chiesa San Maurizio

Venerdì 24 Ottobre 2025  ore 18:00

Luogo di ritrovo: Piazza Santa Margherita

Visita a cura dei volontari FAI, durata 40 min

Concerto a cura dell'Associazione Musicale Rina Sala Gallo, durata 60 min