LA BASSA VAL VARAITA: L'AZIENDA “VALVERBE” DI MELLE

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

AZIENDA E GIARDINO BOTANICO VALVERBE
Via Borgata Prato 9

QUANDO

03/06/2023

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI SALUZZO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Visita all'azienda “Valverbe”, Società Agricola Cooperativa dedita alla coltivazione delle erbe officinali e frutta da agricoltura biologica per la produzione di tisane biologiche.

Durante il percorso guidato, circondati da profumi ed aromi avvolgenti, si potranno visitare i locali di essiccazione e capire il funzionamento degli essiccatori a bassa temperatura, il magazzino delle erbe dove vengono conservate tonnellate di erbe e le acque cellulari delle piante, i locali di tritaggio e di confezionamento, in cui sono presenti le macchine imbustatrici che riescono a confezionare 350 bustine di tisana al minuto. Si potrà effettuare anche una visita al laboratorio fitoterapico, nel quale vengono prodotti gemmoderivati secondo la farmacopea francese.

Sarà anche l’occasione per conoscere la storia di questa rinomata azienda e per sorseggiare una gustosa tisana prodotta da piante officinali e frutta da agricoltura biologica coltivata con amore e professionalità sui terreni della Val Varaita.

Si ringraziano per l'ospitalità e la collaborazione nell'organizzazione di questo evento la Società Agricola Cooperativa “Valverbe”.

Da ricordare

Ritrovo al banco FAI posizionato nel piazzale d'ingresso della Società Agricola Cooperativa Valverbe, Via Prato n. 9 Melle (CN).
Orari visite: 

mattino 10.00 – 11,00

pomeriggio 15,00 – 16,00

La durata del tour è indicativamente di 1 ora.

Presso il banco FAI si potranno ricevere le informazioni sul percorso, della durata di circa 30 minuti a piedi, per effettuare una visita libera al "castagno monumentale" di Melle, esemplare di 350 anni, 30 metri di altezza e quasi 10 metri di circonferenza.

Vi informiamo che lo stesso giorno si potrà partecipare all'evento LA BASSA VAL VARAITA: IL RICETTO MEDIEVALE E LE CAPPELLE DI BROSSASCO con partenza dal banco FAI posizionato davanti alla chiesa parrocchiale di Sant'Andrea, Piazza Costanzo Chiari n. 8 Brossasco (CN).

Contributo libero a partire da € 5,00 (quota “Valverbe + quota FAI), da versare al banco il giorno della visita.
Possibilità di iscriversi al FAI in loco.

Per informazioni: saluzzo@delegazionefai.fondoambiente.it