L'utilizzo in giardino delle varie classi di Rose

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

VILLA VALVITIANO
Strada Pretola per Perugia, 21

QUANDO

29/10/2023

CON CHI

DIREZIONE REGIONALE FAI UMBRIA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Incontro teorico approfondito a cura di Beatrice Barni e dedicato alla coltivazione e alla riproduzione della rosa. Durata 2 ore circa.

Un corso dedicato alla coltivazione delle rose, dal loro impianto alle cure stagionali, trattando il delicato momento delle potature; rivolto, senz’altro, a chi si avvicina per la prima volta all’argomento ma, soprattutto, a chi continua ad interrogarsi sulle migliori scelte e strategie da intraprendere per vivere in un bel giardino. Oggi che la vita del giardino sta mutando e riserva, ogni giorno, delle sorprese anche ai più esperti.

È tempo di osservare e trovare nuove soluzioni che spesso, vogliamo ricordarlo, sono rintracciabili tra le pagine della narrativa che la rosa stessa ha scritto grazie ai grandi ibridatori e ai grandi giardinieri del passato. Attingeremo a quel ricco bagaglio di esperienze, ponendo luce su identità ed evoluzione della rosa.
Con una visione umanistica, lasciandoci illuminare dalle storie che insegnano, di lezione in lezione tracceremo un percorso di consapevolezza verso questa pianta, entrando in sintonia con il circostante.

Dobbiamo sapere che non esistono giardini impossibili per le rose o rose impossibili da coltivare in giardino, se impariamo a conoscere le classi troveremo le varietà migliori per il terreno e per fare paesaggio. Una rosa non è sola bellezza effimera, racconta la storia dell’uomo che ha accompagnato e la storia del giardiniere che l’ha seguita. È importante conoscere tutto questo, per praticare un giardinaggio evoluto e consapevole. 

Ai partecipanti al corso sarà riservato uno sconto del 20% sull’acquisto online di pubblicazioni NICLA edizioni 

Beatrice Barni

Laureata in Scienze Naturali all’Università degli Studi di Firenze. Unica ibridatrice in Italia e in Europa, erede alla quarta generazione e titolare dello storico vivaio Rose Barni di Pistoia, firma della rosa italiana nel mondo. 

Da ricordare

Perugia, Villa Valvitiano