L'oratorio di San Bovo: la sua storia, i suoi affreschi

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

ORATORIO DI SAN BOVO
Via Torresino, 4

QUANDO

27/10/2021

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI PADOVA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

L’oratorio, raramente aperto al pubblico, custodisce gli affreschi che decoravano le pareti dell'antico Capitolo del Torresino, poi divenuto punto di ritrovo della Fraglia dei Bovai che venerava San Bovo.
L’architettura ripropone la disposizione tipica di questi edifici di culto e di riunione voluti dalle corporazioni che operavano in città: una sala al piano terra dedicata alla preghiera ed al culto e una seconda sala, al piano superiore, destinata a sede del capitolo della Confraternita
Le opere, da poco restaurate, illustrano la vita e la passione di Cristo e sono attribuibili a Sebastiano Florigerio, a Domenico Campagnola e a Stefano dall’Arzere. Alcuni testi citano anche Tiziano e di Lambert Sustris.

Il FAI si occupa di diffondere la cultura del bello nel suo significato più profondo: è un bello che fa bene a noi stessi, perché arricchisce le nostre personali esperienze contribuendo a riempire di significato la nostra vita; al Paese, perché dà voce a quella ricchezza culturale che tutto il mondo ci invidia e che, in quanto tale, costituisce una risorsa strategica.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

L'evento si svolgerà in un luogo chiuso quindi sarà obbligatorio essere in possesso del Green pass che sarà verificato, al momento del vostro arrivo, attraverso l'applicazione nazionale "VerificaC19".

Vi chiediamo di arrivare con una decina di minuti di anticipo per darci il tempo di adempiere a questo obbligo.

“Si avvisa che a seguito del decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105 (c.d. DL “Green pass”), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 175 del 23 luglio 2021 la partecipazione a questa attività sarà consentita solo ed esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde COVID-19”.