L'Ercole di Bartolomeo Ammannati

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

PALAZZO MANTUA BENAVIDES
Piazza degli Eremitani, 18

QUANDO

22/09/2021

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI PADOVA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Varcato il portone d’accesso e superato l’androne di Palazzo Mantua Benavides si apre un cortile quadrangolare, al centro si innalza una colossale statua raffigurante Ercole, opera di Bartolomeo Ammannati.
Alla grande scultura, che raggiunge quasi dieci metri d’altezza, fa eco un arco trionfale ornato da sculture e bassorilievi. Entrambi ci aiuteranno immergerci nell’atmosfera erudita voluta, nel Cinquecento, dal celebre committente per la sua abitazione.

Parleremo della figura del celebre giurista padovano, consulente di papi e imperatori, della sua abitazione e della sua importanza come collezionista e mecenate. 

Il FAI si occupa di diffondere la cultura del bello nel suo significato più profondo: è un bello che fa bene a noi stessi, perché arricchisce le nostre personali esperienze contribuendo a riempire di significato la nostra vita; al Paese, perché dà voce a quella ricchezza culturale che tutto il mondo ci invidia e che, in quanto tale, costituisce una risorsa strategica.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

La prenotazione è obbligatoria.

Per motivi organizzativi ci si potrà prenotare fino al 21 settembre alle 12.00.

I posti sono limitati quindi le prenotazioni potrebbero essere chiuse anche anticipatamente a seguito dell'esaurimento della disponibilità.

La visita è completamente all'aperto quindi non è necessario il Green Pass ma, visto che saremo in gruppo, Vi chiediamo di indossare comunque la mascherina e tenere il distanziamento di minimo 1,5 mt.