Su questa piattaforma puoi prenotare o fare la tua donazione per accedere alle iniziative del FAI. Con la tua partecipazione ci aiuti concretamente a realizzare la nostra missione di tutela e valorizzazione del patrimonio italiano e arte e natura. Per questo ti ringraziamo augurandoci che il tuo tempo insieme al FAI sia un tempo sempre speso bene.
Apertura straordinaria per il FAI. Visita a cura della Dott.ssa Ivana Corsetti.
Progettato da Giovanni Antonio De’ Rossi alla metà del ‘600, Palazzo Altieri è considerato un modello dell’architettura e del gusto artistico del barocco romano. Rinnovato alla fine del ‘600 per volere del papa Clemente X, è un capolavoro di armonia sia per l’eleganza degli esterni che per la sontuosità degli interni.
L’appartamento cardinalizio del piano nobile, grazie alla generosa disponibilità della Banca Finnat, apre in esclusiva le sue porte ai nostri iscritti.
Nei suoi saloni splendidamente affrescati, arazzi, dipinti e arredi d’epoca costituiscono un insieme di grande pregio. Da segnalare il fastoso soffitto con “L’apoteosi di Romolo”, opera del Canuti. Il tema di Romolo trionfante nella Roma antica e moderna, pagana e cristiana, è ricorrente nella decorazione del Palazzo. L’affresco del Canuti doveva servire ad exemplum per il suo valore morale.
In collaborazione con Banca Finnat.
Appuntamento in Piazza del Gesù n. 49, con un unico turno di visita alle ore 18:30.
Si prega di presentarsi con 10 minuti di anticipo rispetto all’orario di inizio.
Durata approssimativa della visita: 1 ora
Evento riservato ai soli iscritti FAI in regola con l’iscrizione per l’anno 2025, con contributo suggerito a partire da 50 euro.