Su questa piattaforma puoi prenotare o fare la tua donazione per accedere alle iniziative del FAI. Con la tua partecipazione ci aiuti concretamente a realizzare la nostra missione di tutela e valorizzazione del patrimonio italiano e arte e natura. Per questo ti ringraziamo augurandoci che il tuo tempo insieme al FAI sia un tempo sempre speso bene.
CASA VALSECCHI
Via Rugabella, 8
Dal 25/01/2025 al 07/06/2025
DELEGAZIONE FAI DI MILANO
EVENTO IN PRESENZA
Visita speciale nella casa milanese dei collezionisti Francesca Frua De Angeli e Massimo Valsecchi.
La collezione di Francesca Frua De Angeli e Massimo Valsecchi è diventata di visibilità pubblica nel 2016, con il prestito delle opere principali al Fitzwilliam Museum di Cambridge e all'Ashmolean Museum di Oxford. Nel frattempo, la coppia si impegnava nel restauro di Palazzo Butera a Palermo, acquisito nello stesso anno e aperto al pubblico a partire dal 2018. Il percorso espositivo permanente è stato definito nel 2021 e oggi l'edificio settecentesco ospita opere d'arte che spaziano dall'arte contemporanea agli acquerelli inglesi di pittori-viaggiatori ottocenteschi, mobili e oggetti di designers pionieri della modernità.
La ricerca dei due collezionisti ha origine con la casa milanese di via Rugabella che per la prima volta è stata aperta al pubblico dalla Delegazione FAI di Milano l'11 gennaio 2025.
Qui si sono concentrate soprattutto le opere di Anne e Patrick Poirier, David Tremlett, Gilbert & George, Elisabeth Scherffig, Claudio Costa, Tom Phillips, Gianfranco Baruchello, Daniel Spoerri, Terry Winters, Eugenio Ferretti: artisti che esponevano nella galleria di Massimo Valsecchi in via Santa Marta. Come una macchina del tempo che riporta all'inizio degli anni Settanta, la casa fotografa una precisa posizione rispetto a un'epoca densa di avvenimenti. Per Massimo e Francesca sono anni di incontri a tutto campo con artisti, collezionisti, galleristi, di viaggi e permanenze fra Londra e New York, per aggiornarsi di continuo su quello che accade di nuovo. La casa di via Rugabella seleziona così i frutti di questa ricerca dello sguardo, che si va affinando inserendo l'arte contemporanea in un insieme fatto di mobili, vetri e oggetti che rimandano ad altre epoche storiche.
Evento riservato agli iscritti FAI con prenotazione obbligatoria
Sarà possibile lasciare un contributo in loco