L'anticamera di Palazzo Butera: la casa di Francesca e Massimo Valsecchi a Milano

Evento a contributo libero riservato agli Iscritti FAI

DOVE

CASA VALSECCHI
Via Rugabella, 8

QUANDO

Dal 25/01/2025 al 07/06/2025

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI MILANO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Visita speciale nella casa milanese dei collezionisti Francesca Frua De Angeli e Massimo Valsecchi.

La collezione di Francesca Frua De Angeli e Massimo Valsecchi è diventata di visibilità pubblica nel 2016, con il prestito delle opere principali al Fitzwilliam Museum di Cambridge e all'Ashmolean Museum di Oxford. Nel frattempo, la coppia si impegnava nel restauro di Palazzo Butera a Palermo, acquisito nello stesso anno e aperto al pubblico a partire dal 2018. Il percorso espositivo permanente è stato definito nel 2021 e oggi l'edificio settecentesco ospita opere d'arte che spaziano dall'arte contemporanea agli acquerelli inglesi di pittori-viaggiatori ottocenteschi, mobili e oggetti di designers pionieri della modernità. 

La ricerca dei due collezionisti ha origine con la casa milanese di via Rugabella che per la prima volta è stata aperta al pubblico dalla Delegazione FAI di Milano l'11 gennaio 2025. 

Qui si sono concentrate soprattutto le opere di Anne e Patrick Poirier, David Tremlett, Gilbert & George, Elisabeth Scherffig, Claudio Costa, Tom Phillips, Gianfranco Baruchello, Daniel Spoerri, Terry Winters, Eugenio Ferretti: artisti che esponevano nella galleria di Massimo Valsecchi in via Santa Marta. Come una macchina del tempo che riporta all'inizio degli anni Settanta, la casa fotografa una precisa posizione rispetto a un'epoca densa di avvenimenti. Per Massimo e Francesca sono anni di incontri a tutto campo con artisti, collezionisti, galleristi, di viaggi e permanenze fra Londra e New York, per aggiornarsi di continuo su quello che accade di nuovo. La casa di via Rugabella seleziona così i frutti di questa ricerca dello sguardo, che si va affinando inserendo l'arte contemporanea in un insieme fatto di mobili, vetri e oggetti che rimandano ad altre epoche storiche. 

Evento riservato agli iscritti FAI con prenotazione obbligatoria

Sarà possibile lasciare un contributo in loco