LUOGO DI APPOGGIO
21/06/2025
GRUPPO FAI GIOVANI DI VERONA
EVENTO IN PRESENZA
Il Gruppo Custodi Volontari dell’Abbazia ci accompagnerà alla scoperta della storia dell’Abbazia e dei suoi luoghi: visiteremo l’interno della chiesa e saliremo nel suggestivo campanile-fortilizio. Scopriremo il Chiostro, con al suo interno l’Orto dei Semplici, attorno al quale si articolano diversi spazi: l’antica sala capitolare oggi ospita un’Erboristeria, mentre i piani superiori accolgono l’ex Dormitorio ora adibito a sala convegni, e nella Foresteria il Museo della Civiltà Contadina, il museo dello Scriptorium e il Museo storico delle guerre mondiali. Completano il percorso il Museo storico-archeologico e d’arte sacra e il Museo geopaleontologico “Abate don Giuseppe Dalla Tomba”.
Terminata la visita all’Abbazia (2 ore), ci sposteremo con breve tragitto in macchina alla pieve di Sant’Abbondio (1 ora) situata in Via Castello, 37047 San Bonifacio VR.
Appuntamento presso l’Abbazia di San Pietro Apostolo di Villanova, P.za S. Benedetto, 1, 37047 San Bonifacio VR.
Sabato 21 giugno alle ore 15.00. La visita durerà circa 3 ore.
Accessibilità: nel percorso dell'Abbazia vi sono purtroppo alcuni ambienti non accessibili a persone con disabilità motoria. La cripta, il campanile, il dormitorio e i musei situati nella foresteria di arte sacra, scriptorium e civiltà contadina non sono accessibili. Sono invece accessibili l'erboristeria, l'orto dei semplici e il museo geopaleontologico. La Pieve di Sant'Abbondio è completamente accessibile.