ITINEDANTE - DANTE CON IL FAI IN ABRUZZO E MOLISE: "MALEBOLGE E LI ALTRI PIANTI VANI" - INFERNO, CANTO XXI

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

AREA MARINA PROTETTA TORRE DEL CERRANO

QUANDO

22/08/2021

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI TERAMO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Cosa faremo

Il progetto ItineDante, un'idea di Pierluigi Di Clemente, promosso dalla Presidenza FAI Regionale Abruzzo-Molise e dal Club per l’UNESCO di Chieti, consiste in 18 appuntamenti itineranti in cui vengono presentati, letti e brevemente commentati, alcuni tra i canti più significativi dell’Inferno dantesco, accompagnati da performance artistiche a tema, per celebrare il settecentenario della morte del poeta fiorentino, in alcuni dei luoghi più belli e suggestivi della Regione.

Alla Torre del Cerrano, con il patrocinio del Comune di Pineto e dell'Area Marina Protettta Torre del Cerrano, sarà presentato il XXI canto.

Siamo nell’ottavo cerchio (frode di chi non si fida). Nella quinta bolgia compaiono i barattieri, colpevoli di essersi valsi delle cariche pubbliche a loro privato vantaggio; sono immersi nella pece bollente, sotto la guardia dei diavoli; un Anziano di Lucca giunge in quel momento e viene beffato e dilaniato. I demoni minaccia­no Virgilio e Dante, ma poi ricevono dal loro capo Malacoda dieci diavoli per guida, a capo dei quali è posto Barbariccia, perché questi mostri al poeta (così spiega Malacoda) dove si trovi il ponte che sovrasta la bolgia seguente. È una bugia inventata da Malacoda per beffarsi dei due poeti, giacché tutti i ponti che sovrastano la bolgia seguente caddero per il terremoto seguito alla morte di Cristo.

 

COSA FARE DOPO LO SPETTACOLO

Dopo lo spettacolo sarà possibile:

- partecipare alla visita guidata ( N.B. in fase di prenotazione scegliere l'opzione "SPETTACOLO + VISITA GUIDATA")

- fare colazione nel punto ecoristoro della Torre

 

INFORMAZIONI LOGISTICHE

- Si racccomanda di parcheggiare nell'area situata prima del sottopasso

- Si prega di presentarsi sul posto almeno 15 minuti prima per il check in e le procedure anticovid

 

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

Si avvisa che a seguito del decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105 (c.d. DL “Green pass”), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 175 del 23 luglio 2021 la partecipazione a questa attività sarà consentita solo ed esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde COVID-19 e valido documento di riconoscimento.