Su questa piattaforma puoi prenotare o fare la tua donazione per accedere alle iniziative del FAI. Con la tua partecipazione ci aiuti concretamente a realizzare la nostra missione di tutela e valorizzazione del patrimonio italiano e arte e natura. Per questo ti ringraziamo augurandoci che il tuo tempo insieme al FAI sia un tempo sempre speso bene.
L’artista e regista britannico Isaac Julien presenta All That Changes You. Metamorphosis 2025, una nuova installazione filmica multischermo ambientata negli spazi monumentali di Palazzo Te a Mantova.
Girato all’interno del capolavoro rinascimentale di Giulio Romano, il film vede protagoniste Sheila Atim e Gwendoline Christie, che incarnano figure celesti e profetiche, come se prendessero vita dagli affreschi che decorano le pareti del palazzo. Le loro presenze trasformano l’architettura in un luogo sospeso tra mito e contemporaneità.
Articolata su dieci schermi, l’installazione costruisce una coreografia visiva immersiva che interrompe la narrazione lineare e mette in dialogo passato e presente, immaginazione e memoria, configurandosi come un atto poetico e critico capace di riconfigurare il nostro sguardo sul mondo.
Guiderà la visione Simone Rega per la Fondazione Palazzo Te.
ORARIO
La visita si svolgerà Sabato 10 gennaio 2026 alle ore 17:00 con ritrovo presso Palazzo Te a Mantova.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Evento aperto a tutti con un contributo a partire da 10 euro per gli iscritti FAI e 15 euro per i non iscritti (il contributo è stabilito per l’accesso e la visita guidata alla mostra. Non sono previste ulteriori riduzioni). Possibilità di iscrizione al FAI e rinnovo tessera in loco. Prenotazione obbligatoria entro Venerdì 9 Gennaio 2026 alle ore 18:00.
CONTATTI
Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it