INCONTRARTI Musica e Arte al Museo San Fedele

Evento a contributo minimo aperto a tutti

Sostieni il FAI.

Su questa piattaforma puoi prenotare o fare la tua donazione per accedere alle iniziative del FAI. Con la tua partecipazione ci aiuti concretamente a realizzare la nostra missione di tutela e valorizzazione del patrimonio italiano e arte e natura. Per questo ti ringraziamo augurandoci che il tuo tempo insieme al FAI sia un tempo sempre speso bene.

DOVE

CHIESA DI SAN FEDELE
Piazza San Fedele

QUANDO

16/01/2026

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI MILANO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Cosa faremo

Due violini, quelli dei Maestri Matteo Fedeli e Viola Benaglia accompagneranno il pubblico in un percorso artistico e musicale, in cui si alterneranno suoni e parole, all'interno della chiesa e del Museo San Fedele.

Otto tappe delineeranno un itinerario diffuso all’interno dello spazio sacro, in cui saranno le suggestioni della musica ad arricchire la scoperta dell’architettura, come quella delle opere d’arte antica e delle installazioni contemporanee che caratterizzano il Museo San Fedele. Ai brani musicali si alterneranno i momenti di visita, a cura di Luca Ilgrande e Andrea Dall’Asta SJ, che sveleranno inoltre i sottili legami di senso che uniscono la musica alle opere d’arte. Un’esperienza multisensoriale e immersiva nella bellezza e nella spiritualità, perché quando musica e arte si incontrano chi può dire quali incanti siano in grado di generare?

Il programma musicale è stato pensato come un viaggio attraverso tre secoli di storia della musica, dal Settecento fino ai primi anni del XX secolo.

L'evento è organizzato dal Gruppo FAI Milano Nord Est in collaborazione con la Delegazione di Milano.

Relatori: Luca Ilgrande, Andrea Dall’Asta SJ

Luca Ilgrande è laureato in storia e critica dell’arte presso l’Università degli Studi di Milano, con specializzazioni in letteratura artistica e in museologia. Collabora da diversi anni con importanti strutture museali e istituzioni non-profit attive nel settore dei beni culturali, affiancando all’attività di ricerca la scrittura di podcast e l’organizzazione di eventi culturali, tra cui conferenze, convegni, visite guidate e concerti. Dal 2019 ricopre l’incarico di coordinatore presso il Museo San Fedele. Itinerari di arte e fede di Milano. Il suo impegno si concentra oggi principalmente negli ambiti della divulgazione e della ricerca.

Andrea Dall’Asta SJ, dopo aver studiato architettura a Firenze, entra nella Compagnia di Gesù nel 1988. Dal 2002 dirige la Galleria San Fedele di Milano. Ha fondato a Milano nel 2014 il Museo San Fedele. Itinerari di arte e fede. La sua attenzione è rivolta al rapporto tra arte, liturgia e architettura. Ha partecipato a importanti progetti di arte, architettura e liturgia e scrive su alcuni quotidiani e riviste. Insegna alla Pontificia Facoltà Teologica di Napoli (sez. San Luigi) ed è docente di Estetica del Sacro presso l’Accademia di Brera.

 

Da ricordare

Ritrovo: Piazza San Fedele al Civico 4

Durata della visita di circa 75 minuti con il seguente orario:

18,15

19,45

Evento a contributo aperto a tutti, prenotazione obbligatoria.

30€  per Iscritti FAI

35€  per Non Iscritti FAI

Quando vuoi partecipare?

Venerdì

16

Gennaio
Disponibile

Dove ci incontreremo