In dialogo con gli etruschi

Evento gratuito

DOVE

MUSEO NAZIONALE ETRUSCO DI VILLA GIULIA
piazzale di Villa Giulia 9

QUANDO

Dal 11/10/2023 al 08/05/2024

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI ROMA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Visite e attività laboratoriali destinate alle persone affette da Alzheimer e ai loro familiari.

Gli studi condotti negli ultimi anni hanno messo in evidenza come l’arte, nelle sue varie espressioni, svolga un ruolo di stimolazione efficace in persone con demenza, perché opera su circuiti emozionali che si conservano più a lungo delle componenti cognitive, compromesse dalla malattia. Quando la memoria, il pensiero logico, il linguaggio verbale decadono è necessario identificare e sostenere altre vie di comunicazione che favoriscano il benessere della persona malata e di chi se ne prende cura, 
spesso familiari provati da una assistenza totalizzante. Una sollecitazione adeguata può inoltre contribuire al mantenimento di capacità ancora conservate.
Il progetto attuale, In dialogo con gli Etruschi, nasce dalla collaborazione tra il Museo Nazionale Etrusco e il FAI - Delegazione di Roma, con la cooperazione di Alzheimer uniti Roma.
L’obiettivo è quello di fornire sollecitazioni che coinvolgano la persona con demenza attraverso stimoli cognitivi, emotivi e relazionali. Il riferimento alla storia degli Etruschi è anche un richiamo alla nostra storia e la narrazione diventa un percorso nel quale elementi artistici, oggetti di vita quotidiana, ambienti e tradizioni di una popolazione antica si intrecciano con i contributi forniti dai partecipanti.
Al racconto delle opere si aggiungerà una attività laboratoriale a cura dei Servizi Educativi del Museo, con lo scopo di rendere concreto e tangibile ciò che è stato visualizzato.

Da ricordare

Incontri mensili, di mercoledì.

Sono previsti 2 gruppi, ciascuno composto da 10 persone (5 persone con demenza + 5 familiari).

Appuntamento alle ore 10.30 presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Piazzale di Villa Giulia.

Si precisa che i fruitori del progetto potranno accedere al Museo con biglietto gratuito insieme a un familiare accompagnatore.

In caso di impossibilità a partecipare, si prega di disdire la prenotazione per lasciare spazio ad altri partecipanti.