CATTEDRALE IMMAGINATA
Via Emilia Est, 1420/2
14/09/2025
GRUPPO FAI GIOVANI DI MODENA
EVENTO IN PRESENZA
Il secondo momento della giornata ci porta a Modena Nord, dove la street art incontra il paesaggio urbano e lo trasforma in un racconto a cielo aperto. Al centro del tour promosso dal FAI Giovani Modena c’è il Cinema Victoria, protagonista del progetto Secondo Tempo, ma non è l’unica tappa significativa: la passeggiata artistica pomeridiana ci porterà anche sotto il Cavalcavia Cialdini, un luogo inaspettato che si è trasformato nel tempo in uno spazio di espressione creativa.
Inaugurato nel 2020, "Secondo Tempo" rappresenta un'evoluzione simbolica del Victoria come "Casa del Cinema", dove l’amore per la settima arte si esprime non solo nelle sale ma anche all’esterno, in uno spazio accessibile e condiviso. Le pareti del cinema sono diventate la tela di quattro tra i più noti street artist italiani – Zamoc, Ozmo, Basik e Nicola Alessandrini – che, lavorando per la prima volta insieme, hanno dato vita a un'opera collettiva fatta di stili, visioni e riferimenti cinematografici differenti, ma unita da un linguaggio comune: quello dell’arte urbana.
Proseguendo il tour, arriveremo nei pressi del Cavalcavia Cialdini, una struttura che collega la città con la tangenziale e la zona del Canaletto, la strada che conduce verso la Bassa modenese. L’area sottostante al cavalcavia è diventata, nel tempo, una tela urbana per diversi artisti che hanno lasciato segni profondi con interventi di grande forza visiva.
Evento aperto a tutti! Per scoprire il programma dell'intera giornata visita il link.
In fase di prenotazione, se non si possiede un "codice coupon", consigliamo di non toccare o cliccare lo spazio dedicato: l'inserimento di un dato considerato non valido potrebbe impedire la corretta compilazione del modulo di prenotazione.
Ricordiamo che la prenotazione si ritiene effettuata solo e unicamente se è stata ricevuta la mail di conferma da parte del sistema di prenotazione (email-fai@em.fondoambiente.it). Consigliamo di controllare anche la categoria SPAM.
In caso di necessità scrivere a modena@faigiovani.fondoambiente.it oppure scrivere un messaggio al 373 764 2601.
Considerando che abbiamo tante richieste, se pensi di non riuscire a partecipare per favore avvisaci alla seguente mail: modena@faigiovani.fondoambiente.it