Imaginary Walls I-La Cattedrale Immaginata

Evento di Raccolta Fondi

DOVE

CATTEDRALE IMMAGINATA
Via Emilia Est, 1420/2

QUANDO

14/09/2025

CON CHI

GRUPPO FAI GIOVANI DI MODENA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

La giornata dedicata all'evento Imaginary Walls-Muri come tele inizia con una tappa che è già un viaggio: alla periferia di Modena, un ex capannone industriale si è trasformato, nel corso degli anni, in uno spazio artistico sorprendente, divenuto simbolo di rigenerazione e creatività. La Cattedrale Immaginata è un progetto unico promosso dall’Associazione Culturale Rosso Tiepido, in collaborazione con MAGMA gallery di Bologna, che dal 2018 ha dato vita a un processo continuo di trasformazione urbana attraverso l’arte.

I suoi muri e pilastri, reinterpretati da alcuni dei più importanti street artist italiani di fama internazionale – tra cui Sten&Lex, Tellas, Ciredz, Giorgio Bartocci, Moneyless, MP5, Awer, Aris, Gola Hundun e Martina Merlini – sono diventati superfici narrative in grado di evocare spiritualità, memoria e immaginazione. Un luogo ispirato alla struttura di una cattedrale, ma nato dalla visione di un artigiano modenese e dall’incontro con l’arte urbana più contemporanea.

Oggi, la Cattedrale è uno spazio vivo, in continua evoluzione: ogni anno si arricchisce di nuove opere, linguaggi e interventi che ne rinnovano l’identità e lo rendono un punto di riferimento per l’Astrattismo Urbano. Visitandola, si attraversa un percorso visivo e concettuale che riflette la capacità dell’arte di abitare e trasformare luoghi inaspettati.

Durante la mattinata dell’evento con il FAI Giovani Modena, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare questo spazio accompagnati da una visita guidata, approfondendo la storia e le visioni che lo abitano. A rendere ancora più speciale l’esperienza sarà, durante la mattinata, la performance dal vivo dell’artista Filippo Partesotti LA VIA DELLA SCRITTURA - dimostrazione di calligrafia giapponese in grande formato, che darà forma all' arte giapponese dello shodo – la calligrafia – in dialogo diretto con l’ambiente e l’energia della Cattedrale.

Un’occasione unica per vivere l’arte urbana non solo come opera finita, ma come gesto, processo, trasformazione.

Si ringrazia per la disponibilità e la collaborazione alla realizzazione dell’evento l’Associazione Culturale Rosso Tiepido.

Da ricordare

Evento aperto a tutti! Per scoprire il programma dell'intera giornata visita il link

  • Orario: dalle ore 09.30 alle ore13.00 con turni ogni 30 minuti.
  • Luogo di ritrovo: Via Emilia Est, 1420/2, 41126, 41126 Modena MO
  • Per garantire la partecipazione, la prenotazione è obbligatoria 
  • Contributo libero suggerito a partire da 7 €

In fase di prenotazione, se non si possiede un "codice coupon", consigliamo di non toccare o cliccare lo spazio dedicato: l'inserimento di un dato considerato non valido potrebbe impedire la corretta compilazione del modulo di prenotazione.

Ricordiamo che la prenotazione si ritiene effettuata solo e unicamente se è stata ricevuta la mail di conferma da parte del sistema di prenotazione (email-fai@em.fondoambiente.it). Consigliamo di controllare anche la categoria SPAM. 

In caso di necessità scrivere a modena@faigiovani.fondoambiente.it oppure scrivere un messaggio al 373 764 2601.

Considerando che abbiamo tante richieste, se pensi di non riuscire a partecipare per favore avvisaci alla seguente mail: modena@faigiovani.fondoambiente.it