Il soffitto ligneo nella Chiesa dell'ex Convento Francescano

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

OSPEDALE DI ISEO
Via Giardini Garibaldi 7

QUANDO

27/09/2025

CON CHI

GRUPPO FAI DI SEBINO E FRANCIACORTA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Cosa faremo

L’ex convento di S. Francesco, che ospita oggi l’ospedale di Iseo, conserva alcune strutture della sua originaria destinazione.

La visita propone un percorso che comprende il suggestivo chiostro e il belvedere con il luminoso affaccio a lago e si concentra sulla chiesa che, inglobata nella struttura sanitaria, è diventata una cappella interna con novecenteschi decori gotici.

In modo particolare l'attenzione è puntata sul soffitto piano di legno, pregevole per l’originalità del soggetto, unico del suo genere nel bresciano.

Si tratta della “Visione del carro di fuoco”, secondo cui due frati stupiti e spaventati videro Francesco su un carro infuocato e splendente, soggetto già illustrato da Giotto, ma raro nel repertorio francescano.
Il dipinto è incorniciato da una ricca quadratura, finta architettura prospettica secondo i modelli seicenteschi.
Per quanto mutilo, mantiene intatto un forte impatto visivo ed è importante testimonianza storica del clima culturale e religioso di Iseo nel Seicento.

Da ricordare

Ritrovo fuori dall'Ospedale di Iseo, nei pressi del parco giochi, in Via Giardini Garibaldi 15 minuti prima dell'inizio della visita.

Le prenotazioni devono essere nominali.