Il Rinascimento del vino dai Medici agli Sforza. Un viaggio tra Firenze e Milano alla fine del XV secolo

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

VILLA NECCHI CAMPIGLIO
Via Mozart, 14

QUANDO

09/10/2022

CON CHI

GRUPPO FAI GIOVANI DI MILANO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

FAI Giovani di Milano, in collaborazione con ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino), è lieto di portarvi alla scoperta dell’identità del vino nel Rinascimento tramite una lezione con degustazione di quattro vini nella splendida cornice di Villa Necchi Campiglio a cura di Alessandro Brizi.

La rinascita del vino insieme a quella delle scienze e delle arti, un viaggio tra storie e paesaggi nel quale ripercorreremo l’identità del vino nel Rinascimento, tempo in cui si è iniziato a disegnare quell'ambiente bucolico e agricolo di cui oggi andiamo fieri nel mondo.
Da Leonardo da Vinci a Sante Lancerio, geografo, storico e coppiere di Papa Paolo III Farnese, attraverso una divertente galleria di ritratti, vedremo come si produceva e si beveva il vino al tempo di Michelangelo e Raffaello, ma anche di come questa stessa bevanda fosse osteggiata da molti. 

L’evento sarà condotto da Alessandro Brizi, delegato Onav Roma, giornalista, grande esperto di vino e caporedattore della rivista L’Assaggiatore.

 

L’ONAV diffonde la cultura del vino e del bere consapevole, la valorizzazione del patrimonio enologico italiano e si occupa della formazione continua di appassionati e professionisti competenti.

La sezione di Milano organizza corsi su tre livelli, eventi e serate tematiche per imparare a degustare e a conoscere la produzione enologica italiana ed internazionale e accrescere la sua community di appassionati.

Per info : https://www.onav.it/sezioni/lombardia/sezione-milano 

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.